Parliamo di web marketing Brescia
Cos’è il Web Marketing?
ìIn Italia il 63% della popolazione ha accesso ad internet, questo vuol dire che con molta probabilità i tuoi clienti sono presenti online. Qui nasce il Web Marketing, cioè, tutte le azioni online che promuovono il tuo prodotto, servizio o azienda.
Oggi una delle aree del marketing che maggiormente viene sfruttata dalle aziende è il web, infatti esso ha molti vantaggi:
Questa attività fa parte del più ampio mondo del Marketing, cioè la scienza che trasforma gli obiettivi di business in realtà. Ogni azienda dovrebbe avere alla base un piano di Marketing che guida ogni azione di comunicazione e promozione.
- Targetizzazione migliore
- Analisi dei risultati a breve termine
- Mediamente più economico
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Il Web Marketing Aziendale
Grazie allo sviluppo di internet, il web marketing per le aziende si è sviluppato molto velocemente, dando la possibilità a molte realtà di promuoversi come non avevano mai fatto prima.
Nei primi anni 2000 il web ha permesso una democratizzazione dei mezzi pubblicitari, tutti potevano approfittare dei nuovi media per spingere la propria azienda. Il vantaggio competitivo delle aziende che si sono mosse per prime è ancora attualmente visibile.
Bisogna ricordare che queste strategie non sono miracolose e non possono essere utilizzare da sole. Queste azioni mettono il turbo alla tua azienda, ma questa deve avere già delle buone basi e strategie di business efficaci.
Quali mezzi possono essere utilizzati in una strategia di Web Marketing?
A secondo dell’obiettivo e del mercato di riferimento possono essere implementati diversi mezzi, ecco i principali:
01. Posizionamento sui motori di ricerca SEO
Con il termine SEO si intendono tutte le attività volte a migliorare il posizionamento del tuo sito internet sui motori di ricerca in maniera organica.
Più del 30% delle persone si informa online prima di fare un acquisto offline, per questo tutti vogliono essere primi!
In Italia il 90% delle persone utilizza Google come motore di ricerca principale, per questo è diventato uno standard.
Come fare ad essere primi su Google?
Il motore di ricerca ha un algoritmo con il quale crea la classifica dei siti in ordine di rilevanza. L’algoritmo è composto da migliaia di variabili che influiscono il posizionamento, ne parlo meglio in questa pagina specifica.
La regola imprescindibile è comunque una: i contenuti della mia pagina devono essere migliori della pagina del mio concorrente.
02. Social Media Marketing
Croce e delizia di ogni azienda, tutti hanno sperimentato almeno una volta un social per provare ad approfittare della grande quantità di persone che ogni giorno li utilizzano.
Prima di tutto è necessario capire se la tua azienda ha le caratteristiche per essere presente sui social, su quali e in che modo.
Molti imprenditori hanno aperto negli anni profili che hanno creato più danni che benefici, questo perché non viene fatta un’adeguata analisi e pianificazione.
I social media più utilizzati dalle aziende sono: Facebook, Linkedin ed Instagram.
03. Direct Email Marketing
Questa strategia è una delle più primitive. L’invio di mail per comunicare informazioni ai propri clienti e potenziali, è infatti utilizzato in maniera più o meno conscio da tutte le aziende fin dalla fine degli anni 90.
Oggi gli strumenti si sono evoluti ed esistono delle strategie molto precise che seguono l’utente in tutto il processo d’acquisto.
A differenza degli altri mezzi, qui è fondamentale creare una lista di indirizzi mail profilata per poter procedere con l’invio.
Gestione di pagina Facebook e SEO
Molti imprenditori hanno sperimentato in autonomia questi mezzi e si sono accorti che il tempo da dedicare è molto, altri si sono arresi per mancanza di contenuti.
Dopo aver deciso se è opportuno aprire un canale social o un progetto editoriale online è necessario studiare una strategia di Contest Marketing.
Il contenuto è il vero mezzo che ci permette di raggiungere i tuoi obiettivi aziendali, se questi sono azzeccati, le soddisfazioni arriveranno puntuali.
Campagne a pagamento su Internet
Oltre alle strategie organiche esistono quelle a pagamento. Le aziende possono acquistare spazi pubblicitari online in diverse formule, queste sono le più conosciute:
- Social ADS
Facebook e altri social mettono a disposizione dei post sponsorizzati, essi possono raggiungere un target di utenti specifico in base agli interessi. Il costo della campagna varia a seconda delle visualizzazioni o dei click. - Pay Per Click
Google permette di modificare la SERP, cioè la lista dei risultati, sponsorizzando il tuo sito.
I primi 3 risultati dell’elenco sono spesso riservati ad annunci di AdWords, le aziende non pagano lo spazio pubblicitario ma il click dell’utente. Il click ha un costo diverso a seconda della concorrenza e può variare da pochi centesimi a qualche euro. - Banner
Un banner è un’immagine creativa posizionata su un sito web, ci possono essere diverse forme e tipologie: fotografie, video o animazioni. Cliccando sul banner si viene reindirizzati sul sito dell’azienda pagante. - Linkbuling.
È una strategia atta a migliorare l’indicizzazione del proprio dominio, consiste nel fare arrivare dei link al proprio sito. Questi possono essere guadagnanti in maniera organica o a pagamento.
Consulente Web Marketing Brescia
Le aziende che vogliono migliorare la propria comunicazione o presenza online hanno la possibilità di affidare il compito a un responsabile marketing interno o ad un consulente di web marketing esterno.
Quanto ci si affida ad un consulente specializzato in web marketing esso ha il compito di conoscere l’azienda e sviscerare tutti i punti di forza e debolezza.
Dopo un’analisi iniziale, spesso accompagnata da incontri ed interviste, viene proposto un piano di web marketing. Questo indicherà i mezzi, i contenuti, i tempi e il budget di investimento.
Una volta approvato il piano, l’azienda può continuare ad affidarsi all’esterno per attuare il piano oppure può formare il personale interno.
L’obbiettivo di ogni consulente dovrebbe essere quello di arricchire l’azienda, rendendola piano piano sempre più autonoma, rimanendo sempre un punto di riferimento per le linee guida principali.
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