WEB MARKETING JOURNEY

Il nostro metodo

Il nostro obiettivo è quello di continuare ad innovare per raggiungere risultati prevedibili in settori differenti.

Per questo non possiamo lasciare nulla al caso. Il settore del web marketing è composto da centinaia di discipline e strategie diverse; perdersi è facile.

Grazie all’esperienza maturata sul campo, abbiamo sviluppato un framework composto di 9 step che porterà il tuo business da Zero a Cento in ambito digitale.

Il “Web Marketing Journey” è un metodo che permette di progettare strategie di Web Marketing efficaci per le aziende del mercato italiano.
Il WMJ è composto da fasi standard che possono essere approfondite e personalizzate a seconda della grandezza dell’azienda.
Questo metodo riassume e sintetizza alcuni tra i più importanti canvas e strategie nell’ambito della comunicazione e del marketing ed è la linea guida di ogni nostro progetto.

[STRATEGIA]

Analisi

Durante la fase di analisi viene piantato il seme per fare crescere il progetto. Scegliere il posto, il terreno e i nutrienti giusti fanno parte della strategia. Se si avranno fatto le scelte corrette in poco tempo si vedranno i primi germogli.

Solitamente in questa fase il cliente e il fornitore si conoscono poco, per questo è fondamentale fortificare il legame tramite uno o più incontri chiamati Workshop. Cioè dei brainstorming guidati da un'intervista che hanno l'obiettivo di sviscerare i dettagli del progetto così da dare la possibilità al consulente di comprenderlo a pieno e sopratutto evidenziare gli appigli che si possono usare in fase di marketing e comunicazione.

I punti chiave dell'analisi fanno riferimento al prodotto/servizio, al Target, al mercato e ai competitor.

Workshop Web Marketing

Digital Brand

Con Digital Brand intendiamo la percezione del brand online e come vorremmo che fosse percepito.
Il mercato del web ha delle dinamiche particolari e se vogliamo ottenere risultati concreti è necessario sfruttarle.
Una su tutte è capire qual è il Brand Positioning: la nicchia di mercato che vogliamo soddisfare e la Unique Selling Proposition.
Definito il posizionamento è necessario tradurlo in messaggio (brand message) scrivendo il manifesto aziendale.

Web Marketing Audit

Funnel Design

Il Funnel Design è la progettazione e l'organizzazione di tutti gli strumenti necessari per raggiungere l'obbiettivo desiderato. Per prima cosa dovremo identificare la customer journey del cliente, cioè quale percorso fa un cliente per arrivare all'acquisto, dopodiché dovremo presidiare ogni step per convincerlo a scegliere la nostra soluzione.

Il funnel di compone di 3 o più step che portano l'utente da sconosciuto a cliente; per ogni step è necessario definire delle KPI così da poter monitorare l'andamento del progetto.

In ultimo viene redatto il Web Marketing Audit necessario a capire quali sono le aree di intervento necessarie prima di far partire il funnel.

Funnel Design

[ESECUZIONE]

Contenuti

I contenuti sono la traduzione visuale e testuale della strategia aziendale.
È fondamentale coinvolgere professionisti con una particolare sensibilità al marketing e che non facciano contenuti “solo belli”, ma anche ad alto tasso di conversione.
Il copywriter è una figura chiave, esistono tantissime tecniche di scrittura e sappiamo che alcune vengono ribattezzate “persuasive o per vendere”, inoltre i testi possono essere scritti per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

Dall'altra parta abbiamo le immagini e i video, hanno il compito di attirare l'attenzione e dare il “mood” del progetto.
Ricordiamoci che in questa fase dovremo preparare i contenuti non solo per il sito ma anche per i social, le campagne di Advertising ed eventuali lead magnet.

Strumenti

È arrivato finalmente il momento di mettere mani al codice. Qui creiamo il cuore del progetto online, il Sito Web o l'e-Commerce. Si possono sviluppare piattaforme in WordPress, Shopify o progettare un CMS custom, a determinare la scelta saranno le caratteristiche specifiche del progetto.

Fondamentali sono anche i software che ruotano intorno al sito: mail automation, CRM, strumenti di monitoraggio, integrazioni con social e Google, ecc.

Traffico

Fino ad ora ci siamo occupati degli “owned media” ora passiamo alle piattaforme esterne.
Qui apriamo i profili social, costruiamo i piani editoriali per ognuno e il funnel specifico per le attività di advertising.

Traffico in organico → Contenuti Social e SEO.
Campagne a pagamento → Google ADS e Social ADS.

[CRESCITA]

Web Marketing Management

Accendiamo i motori e facciamo decollare il nostro progetto.
Parte ora l'avventura nel mondo della rete che andrà monitorata e alimentata ogni giorno. Nei passaggi precedenti si sarà scelta la composizione del team e se fare gestire questa parte in outsourcing o con personale interno.

- Consulenza dedicata di Web Marketing
- Attività continuativa di Content Marketing, Social e SEO
- Attività continuativa di Social e Google ADS

Misurazione

La misurazione live è uno dei vantaggi principali del web marketing. Costruiamo una dashboard personalizzata che ti permette di monitorare in tempo reale le performance delle campagne.
- Misurazione continua KPI

Ottimizzazione

Nella fase di ottimizzazione si tracciano mese per mese le attività necessarie per far crescere il progetto ed eliminare eventuali strumenti che non si sono rivelati performanti.
Qui è possibile decidere di formare il personale interno per poter internalizzare le operazioni di web marketing.

- Ottimizzazione della strategia e degli strumenti
- Formazione del personale interno

Inizia ad ottenere risultati visibili

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