Il nostro metodo
Il nostro obiettivo è quello di continuare ad innovare per raggiungere risultati prevedibili in settori differenti.
Per questo non possiamo lasciare nulla al caso. Il settore del web marketing è composto da centinaia di discipline e strategie diverse: perdersi è facile.
Grazie all’esperienza maturata sul campo, abbiamo sviluppato un framework composto di 9 step che porterà il tuo business da Zero a Cento in ambito digitale.
Il “Web Marketing Journey” è un metodo che permette di progettare strategie di Web Marketing efficaci per le aziende del mercato italiano.
Il WMJ è composto da fasi standard che possono essere approfondite e personalizzate a seconda della grandezza dell’azienda.
Questo metodo riassume e sintetizza alcuni tra i più importanti canvas e strategie nell’ambito della comunicazione e del marketing ed è la linea guida di ogni nostro progetto.
[STRATEGIA]
Analisi
Durante la fase di analisi viene piantato il seme per fare crescere il progetto. Scegliere il posto, il terreno e i nutrienti giusti fanno parte della strategia. Se si avranno fatto le scelte corrette in poco tempo si vedranno i primi germogli.
Solitamente in questa fase il cliente e il fornitore si conoscono poco, per questo è fondamentale fortificare il legame tramite uno o più incontri chiamati Workshop: brainstorming guidati da un'intervista che hanno l'obiettivo di sviscerare i dettagli del progetto così da dare la possibilità al consulente di comprenderlo a pieno e soprattutto evidenziare gli appigli che si possono usare in fase di marketing e comunicazione.
I punti chiave dell'analisi fanno riferimento al prodotto/servizio, al Target, al mercato e ai competitor.
Digital Brand
Con Digital Brand intendiamo la percezione del brand online e come vorremmo che fosse percepito.
Il mercato del web ha delle dinamiche particolari e se vogliamo ottenere risultati concreti è necessario sfruttarle.
Una su tutte è capire quale è il Brand Positioning: la nicchia di mercato che vogliamo soddisfare e la Unique Selling Proposition (cioè quale è la tua proposta unica con cui convincerai il cliente?).
Definito il posizionamento, è necessario tradurlo in messaggio (brand message) scrivendo il manifesto aziendale.
Funnel Design
Il Funnel Design è la progettazione e l'organizzazione di tutti gli strumenti necessari per raggiungere l'obiettivo desiderato.
Per prima cosa dovremo identificare la customer journey del cliente, cioè quale percorso fa un cliente per arrivare all'acquisto; il passo successivo sarà presidiare ogni step per convincerlo a scegliere la nostra soluzione.
Il funnel si compone di 3 o più step che portano l'utente da sconosciuto a cliente; per ogni step è necessario definire delle KPI (Key Performance Indicator) così da poter monitorare l'andamento del progetto.
In ultimo, viene redatto il Web Marketing Audit, fondamentale per capire quali sono le aree di intervento necessarie prima di far partire il funnel.
[ESECUZIONE]
Contenuti
I contenuti sono la traduzione visuale e testuale della strategia aziendale.
È fondamentale coinvolgere professionisti con una particolare sensibilità al marketing e che non facciano contenuti “solo belli”, ma anche ad alto tasso di conversione.
Il copywriter è una figura chiave, esistono tantissime tecniche di scrittura e sappiamo che alcune vengono ribattezzate “persuasive o per vendere”, inoltre i testi possono essere scritti per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
Dall'altra parte abbiamo le immagini e i video, che hanno il compito di attirare l'attenzione e dare il “mood” del progetto.
Ricordiamoci che in questa fase dovremo preparare i contenuti non solo per il sito ma anche per i social, le campagne di Advertising ed eventuali lead magnet (un contenuto, un incentivo gratuito, es. un ebook o uno sconto).
Strumenti
È arrivato finalmente il momento di mettere mano al codice. Qui creiamo il cuore del progetto online, il Sito Web o l'e-Commerce.
Si possono sviluppare piattaforme in WordPress, Shopify o progettare un CMS custom: a determinare la scelta saranno le caratteristiche specifiche del progetto.
Fondamentali sono anche i software che ruotano intorno al sito: mail automation, CRM, strumenti di monitoraggio, integrazioni con social e Google, ecc.
Traffico
Fino ad ora ci siamo occupati degli “owned media” ora passiamo alle piattaforme esterne.
Qui apriamo i profili social, costruiamo i piani editoriali per ognuno e il funnel specifico per le attività di advertising.
Traffico in organico → Contenuti Social e SEO.
Campagne a pagamento → Google ADS e Social ADS.
[CRESCITA]
Web Marketing Management
Accendiamo i motori e facciamo decollare il nostro progetto.
Parte ora l'avventura nel mondo della rete che andrà monitorata e alimentata ogni giorno. Nei passaggi precedenti si sarà scelta la composizione del team e se fare gestire questa parte in outsourcing o con personale interno.
- Consulenza dedicata di Web Marketing
- Attività continuativa di Content Marketing, Social e SEO
- Attività continuativa di Social e Google ADS
Misurazione
La misurazione live è uno dei vantaggi principali del web marketing. Costruiamo una dashboard personalizzata che permette di monitorare in tempo reale le performance delle campagne.
- Misurazione continua KPI
Ottimizzazione
Nella fase di ottimizzazione si tracciano mese per mese le attività necessarie per far crescere il progetto ed eliminare eventuali strumenti che non si sono rivelati performanti.
Qui è possibile decidere di formare il personale interno per poter internalizzare le operazioni di web marketing.
- Ottimizzazione della strategia e degli strumenti
- Formazione del personale interno
Inizia ad ottenere risultati visibili
Fissa un appuntamento con il nostro esperto di Web Marketing per costruire la strategia migliore per il TUO Business.