Realizzazione Siti Web Brescia

Vuoi realizzare un Sito Web aziendale?

Voglio spiegarti subito che il sito web è uno strumento che si innesta all’interno di una strategia di web marketing. Questo vuol dire che prima di arrivare alla realizzazione fattiva del prodotto è necessaria un’analisi per capire qual è la soluzione ottimale per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Perché avere un sito web

Per la maggior parte delle aziende, avere un sito internet è fondamentale
per innumerevoli ragioni:

  • aumentare la notorietà della marca
  • trovare nuovi clienti
  • testare nuovi prodotti/servizi
  • fidelizzare
  • automatizzare alcuni processi aziendali
  • comunicare e divulgare informazioni ai clienti o ai potenziali clienti

Se hai risposto si alla domanda allora sei nel posto giusto, in questa pagina troverai tutte le informazioni necessarie per comprendere a pieno quali passi devi fare per creare il sito perfetto per la tua azienda.

Il tuo sito web non porta risultati?

Nasco come Web Designer, per anni ho creato siti web su misura in totale autonomia, ma dopo molti progetti ho visto ripetersi sempre gli stessi problemi da parte del cliente:

  • non sa quali fotografie mettere e cosa scrivere
  • non è chiaro come voglia proporre il prodotto o servizio sul sito
  • il risultato finale è simile a tutti gli altri

Inoltre ho incontrato clienti che sono rimasti scottati da esperienze negative e che hanno pagato un sito che non ha nessuna utilità lato business.

Realizzare un sito web efficace senza strategia è impossibile!

Per questo ho costruito un team di lavoro adattabile a seconda delle esigenze del progetto.
Il mio ruolo è quello di comprendere i bisogni dell’azienda, dettare la strategia e gestire i diversi componenti del team.
Al termine del progetto affianco il personale con corsi di formazione o consulenze specifiche. I progetti web sono sempre in continua evoluzione e non possono essere abbandonati.

Come creare un Sito Internet?

Oggi ci sono molti modi per poter essere presenti online: piatteforme social, blog, siti web, ecc. La creazione della piattaforma può essere molto facile o necessitare di diversi professionisti per poter svolgere al meglio il lavoro. Per rispondere alle richieste dei clienti ho creato un iter di lavoro che garantisce la riuscita di un progetto che soddisfa me e il cliente.

Il nostro Workflow

lla conclusione del progetto può essere proposta una fase di affiancamento per andare a potenziare la strategia di web marketing, esempio: creazione strategia social, piano editoriale per articoli del blog, ottimizzazione seo continuativa, manutenzione o aggiornamento, invio di newsletter, ecc

Inizia ad ottenere risultati visibili

Fissa un appuntamento con il nostro esperto di Web Marketing per costruire la strategia migliore per il TUO Business.

Tipologie di Siti Web Brescia

Se conosci già il mondo di internet, ti sarai reso conto che ci sono diverse tipologie di sito web, di seguito spiego i più utilizzati:

È il sito internet per eccellenza, si tratta di pagine web che spiegano il prodotto o il servizio che si offre. Utilizzato soprattutto per piccole realtà o per siti di prodotto. È utile se il cliente non ha bisogno di aggiornamenti frequenti e di dare molto risalto alla parte estetica piuttosto che quella contenutistica.
Il sito aggiornabile può essere di diverse tipologie, la sua caratteristica principale è che dopo lo sviluppo, il cliente è in grado di aggiornarlo in autonomia, caricando e modificando testi e foto dove previsto.
Caratterizzato da una serie di articoli in ordine cronologico scritti da autori identificati. Molto utile per accrescere la propria notorietà e autorevolezza nell’ambito in cui si scrive.
Struttura più o meno complessa che ha la caratteristica di comprendere transazioni economiche online. È una delle tipologie di sito che può avere la maggior varietà di prezzo a seconda delle caratteristiche progettuali.

Perché un sito web in WordPress?

Non ti garantisco che la soluzione giusta per te sia WordPress, la piattaforma di sviluppo viene scelta solo dopo aver approfondito i dettagli del progetto; ma per la maggior parte dei siti aziendali la selta ricade sul CMS WordPress.

Cos’è un CMS?
Ho usato la parola CMS, questo è un’acronimo descrive i programmi che possono essere gestiti tramite un’interfaccia grafica. Per intenderci, non dovrai scrivere codice per modificare le pagine del tuo sito web.

Cos’è WordPress?
WordPress è una piattaforma gratuita che viene usata per lo sviluppo del sito web. Questa permette di abbattere i costi di sviluppo perchè mette a disposizione alcune parti, come la modifica delle pagine, la creazione di un blog e la gestione degli utenti.

Caratteristiche del Sito Internet

Oltre a dover rispettare un preciso iter di sviluppo, ogni sito che si rispetti dovrebbe avere le seguenti caratteristiche

Sito Responsive

con questo termine di intende che le pagine si devono riadattare su tutti i più moderni dispositivi:
tablet, pc, smartphone.
L'utente dovrà essere in grado di navigare comodamente da qualsiasi dispositivo.

HTML5 e CSS3

qui si va sul tecnico, stiamo parlando di linguaggio di programmazione. L'HTML5 e il CSS3 sono i linguaggi attualmente in uso, se per esempio hai un sito vecchio, potrebbe essere in Flash. Questa tecnologia non è più usata perché obsoleta. Le nuove tecnologie permettono al progetto di essere più veloce e performante.

Grafica Coordinata

il sito è solo uno dei mezzi che la tua azienda usa per comunicare, questo deve essere in linea con l'azienda e utilizzare un tono adeguato.
Se l'azienda non dispone di un logo, questo è il momento giusto per iniziare a delineare la tua immagine aziendale.

SEO Friendly

cioè predisposto per essere appetibile per i motori di ricerca, come per esempio Google.
L'indicizzazione non è uno strumento a pagamento che si applica al sito, ma è il sito stesso, che deve essere creato in uno specifico modo.

Aggiornabile facilmente

grazie alle tecnologie attuali, quasi tutti i siti web possono essere aggiornabili dal cliente. Diventa fondamentale per fare entrare a pieno questo strumento nell’iter di lavoro dell’azienda. Questo abbatte i costi e migliora i risultati. Uno dei più potenti mezzi per creare un sito aggiornabile è il CMS WordPress.

Usabilità

non solo bello, ma anche facile da usare. L'utente deve trovarsi a suo agio, sapere dove andare e cosa cliccare per effettuare l'azione desiderata.



Un sito ottimizzato SEO deve essere brutto?

Navigando in rete ho visto che molti siti e molte agenzie che propongono servizi di indicizzazione sui motori di ricerca, realizzano siti poco gradevoli.
Voglio precisare che questa non è una prerogativa, anzi, il mio obiettivo è quello di coniugare il più possibile la parte di Web Marketing (SEO) con la parte di Brand (Design).
Qui la Guida Pratica che ti aiuterà a capire meglio cos’è la SEO e come poterla sfruttare.
 
Se vuoi puoi dare un’occhiata ad alcuni siti che ho realizzato dove è stato trovato il giusto equilibrio tra SEO e Design:

Web Designer freelance?

Se hai letto i paragrafi precedenti avrai capito molto sulla realizzazione dei siti web, ma manca una cosa importante: la figura del professionista. Lavorare in sintonia è importante, per questo ti racconto qualcosa di me, così potrai capire se faccio davvero al caso tuo. Il mio percorso professionale nasce nel mondo della grafica che poi si sposa con il mondo del web. Non avrai a che fare con uno Sviluppatore NERD, piuttosto con una designer attenta alla strategia di business e al ritorno dell’investimento. Molti mi dicono che sono troppo severa. Prendo molto sul serio il mio lavoro e mi piace curare ogni dettaglio del progetto, sopratutto in fase iniziale. Per questo non creo siti web preconfezionati, ma studio progetti personalizzati diversi per ogni azienda che hanno un unico scopo: raggiungere gli obiettivi prefissati. Se sceglierai di lavorare con me, preparati a non sentirti dire sempre di si, ma ad ogni bivio ti spiegherò i pro e i contro della decisione. Un’ultima cosa, sono una persona sportiva e concreta per questo amo dare del tu alle persone, sperando sempre che il mio interlocutore non prenda la mia decisione come una mancanza di rispetto. Contestualmente alla realizzazione del sito web, potranno essere necessari altre operazioni, come: Posizionamento su Google, Attività SEO, Adwords, Loghi e immagine coordinata, Fotografie, Ricerca immagini da database, hosting e dominio.

Servizi correlati

Oltre a dover rispettare un preciso iter di sviluppo, ogni sito che si rispetti dovrebbe avere le seguenti caratteristiche.

UX / UI design

Il design dell'interfaccia utente (UI) e il design dell'esperienza utente (UX) sono due aspetti fondamentali di ogni interfaccia web.
Disegniamo esperienze web su misura per gli obiettivi di ogni progetto.
Software: Sketch, Figma

Hosting

Le performance di un sito web e quindi la sua velocità sono fortemente influenzate dalla macchina in cui è installato.
Scegliamo insieme il servizio di hosting migliore in relazione alle ambizioni del tuo business.

Manutenzione WordPress

WordPress, i suoi plugin e temi sono in continuo miglioramento, per questo vengono rilasciati aggiornamenti costanti. Per mantenere al massimo le performance del sito e minimizzare il rischio di attacchi hacker forniamo servizi di manutenzione continuativa.

FAQ

Inizia ad ottenere risultati visibili

Fissa un appuntamento con il nostro esperto di Web Marketing per costruire la strategia migliore per il TUO Business.

Sei un imprenditore e vuoi sfruttare i vantaggi del web per far crescere la tua azienda?

Ricevi il Corso Gratuito
RIVOLUZIONE DIGITALE

[ 5 video per cambiare il modo di trovare i clienti ]

Apri WhatsApp
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, chatta con noi!