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Pubblicità con TikTok ADS Tutorial e Strategia

Ormai è ufficiale, TikTok non è più solo un social per ragazzini che fanno balletti.
Il pubblico sulla piattaforma è più maturo e i brand più audaci stanno già presidiando questo canale da tempo.

Per noi Marketer questo vuol dire solo una cosa: abbiamo a disposizione un nuovo strumento efficace per raggiungere gli obiettivi di business.

Se vuoi capire se la tua azienda è pronta a sbarcare su TikTok e come fare delle campagne pubblicitarie efficaci, rimani con me!

TikTok ADS Tutorial Pratico

Partiamo subito dalla parte Pratica perché spesso ci illudiamo che sia la parte più complessa e dove esistono dei trucchi speciali per far funzionare il progetto.
Spoiler, non ci sono trucchi e la parte tecnica è solo un acceleratore, le parti più importanti sono: il prodotto, il target e le creatività.

La piattaforma per sponsorizzare su TikTok è molto simile al Business Manager di Facebook, quindi, se hai già familiarità con quello, per te non sarà un problema.

Creazione Account TikTok ADS

Per poter accedere vai all’indirizzo ads.tiktok.com e clicca su “Inizia a Creare”.
A questo punto puoi Registrarti con un indirizzo mail oppure direttamente con il tuo account TikTok.
Nello step successivo di verrà chiesto di creare un profilo Business per la gestione delle campagne e di compilare i dati aziendali.
In seguito potrai scegliere se utilizzare una modalità semplificata o avanzata.
Ti consiglio di scegliere quella avanzata, così da avere a disposizione tutte le opzioni di settaggio.

Crea account con nuovo indirizzo
Eccoci nella dashboard principale che è composta da 3 sezioni:
Campagna, Gruppo di Annunci e Annuncio.

Tab Campagna

Nella tab Campagna, puoi scegliere l’obiettivo della campagna in relazione agli obiettivi di marketing.
Questi sono speculari a Facebook, quindi abbiamo: Copertura, Traffico, Engagement e Conversioni.

In questo momento seleziono Traffico, ma al termine del Tutorial parleremo della strategia e di come scegliere gli obiettivi, quindi resta con me fino alla fine.

Lascia gli altri settaggi invariati tranne il flag “imposta budget della campagna”, in questo modo impostiamo una campagna CBO che ci permette di avere più gruppi di annunci per ogni campagna, ma un budget unico.
a qui

Budget per TikTok ADS

Il budget minimo per ogni campagna su TikTok oggi è 20€ al giorno.
Se sei abituato ad usare solo Meta potrebbe sembrarti “costoso”, ma in realtà non è proprio così.
TikTok da un minimo di investimento sulla piattaforma come sua decisione aziendale, ma per valutare se sia più o meno costoso dovrai monitorare alcuni parametri come il Costo per Click, Costo per Lead, Costo per Acquisto.
Sicuramente è un dettaglio che potrebbe intimorire molti.

Se sei il tuo modello di Business ti permette di investire questa cifra allora possiamo continuare.

Tab Gruppo di Annunci

Passiamo alla seconda Tab: Gruppo di Annunci.
Qui personalizzi la maggior parte dei settaggi della campagna.
Avendo selezionato una campagna di Traffico, sarà necessario fornire l’url del sito e selezionare il Pixel.

Installare il Pixel per TikTok

Il Pixel serve per far comunicare il tuo sito e TikTok.
Più dati la piattaforma di advertising ha in suo possesso, maggiori saranno le ottimizzazioni che potrà fare a tuo favore.

Nel caso in cui tu non abbia ancora il pixel dovrai cliccare su “Crea Nuovo”, verrai indirizzato su una nuova pagina e dovrai cliccare su “Crea Pixel”.
Ora hai 2 opzioni: “installare manualmente” il codice del pixel oppure usare “configurare automaticamente” tramite una piattaforma partner.
Per questo video procediamo con l’installazione manuale.

Installando solo il pixel però TikTok non ha tutti gli elementi necessari per prendere le decisioni, dovrai quindi dirgli quali sono gli eventi significativi per il tuo business.
Per esempio la compilazione di una form o l’acquisto di un prodotto.

Anche qui abbiamo a disposizione 2 opzioni:
il “Generatore di Eventi”, cioè una procedura guidata e semplificata che di permette di elezionare gli elementi in pagina,
oppure il “Codice Personalizzato”, in questo caso dovrà essere uno sviluppatore a dover fare l’integrazione sul sito.
Selezioniamo “Generatore di Eventi”.

Questo è il codice del tuo pixel che potrai copiare ed inserire nel tuo sito o tramite un plugin o direttamente nel codice dell’header.

Per poter configurare il pixel hai 2 opzioni:
tramite l’url della pagina o selezionando gli elementi dalla pagina.
Volendo monitorare le richieste di una form contatto, clicchiamo su “Eventi url”, selezioniamo il tipo di evento dal menu a tendina e inseriamo il link della pagina di ringraziamento a cui vengono direzionati gli utenti che compilano la form.

Completando la procedura il pixel sarà pronto.
Possiamo tornare alla configurazione della campagna, cliccare il tasto “aggiorna” e selezionare il pixel appena creato.
In evento di ottimizzazione, selezioniamo quello di nostro interesse.

Posizionamenti

Andando nella seconda sezione potrai selezionare i Posizionamenti.
Ti consiglio di cliccare su “Seleziona Posizionamento” e selezionare solo TikTok, così da non disperdere visualizzazioni su altre piattaforme.

In Tipo di Creatività, per ora lascia spenta l’opzione, così da non inserire troppe variabili al tuo test iniziale.

Target

Destinazione, qui possiamo scegliere a chi mostrare il tuo annuncio.
Sia dal punto di vista Demografico (sesso, età, lingua, posizione geografica) che di Interessi.
Nella sezione Interessi potrai fleggare quelli più affini al tuo mercato.

Anche sull’argomento target, tra poco ti darò dei consigli dal punto di vista strategico.

Lascia invariate le altre opzioni della pagina e andiamo alla 3° ed ultima tab, gli annunci.

Tab Annunci

Qui dovrai inserire il contenuto che vuoi mostrare agli utenti perché compiano l’azione desiderata.
Hai a disposizione diversi tipi di formato, ma quello che ti consiglio vivamente è di usarne uno con questa caratteristiche:
– un video, non un’immagine
– che sia in 9:16 verticale
– con una durata massima di 30 secondi

Puoi selezionare il video direttamente dal computer, caricandolo nella galleria e poi inserire il copy dell’annuncio.
Ricorda di essere breve e conciso e di inserire la CTA, cioè cosa dovrebbe fare l’utente dopo aver visto il video.

Lascia gli altri parametri invariati e clicca su “Continua”.

Ora dovrai configurare i dettagli di pagamento e la tua campagna sarà attiva.

Una parentesi sui pagamenti.
Attualmente TikTok ha come modalità di pagamento predefinita la “Ricarica”; dovrai pre-pagare un budget stabilito che poi verrà speso.
Questa modalità è molto scomoda e rischi che le campagne si stoppino perché hai finito la ricarica.
Puoi richiedere il pagamento con carta di credito ma dovrà essere approvato e ci potrebbe volere qualche giorno.

Analisi dei dati

Cliccando su “dashboard” potrai vedere tutte le campagna attive e monitorare i risultati.
Soffermati sopratutto sul CPM e il CTR per capire la qualità della tua Campagna, il Costo per Conversione per capire se è idoneo alle tue marginalità.
da qui
Vista la parte pratica passiamo a quella divertente cioè la Strategia.

Strategia TikTok ADS

I consigli che ti darò di seguito provengono dall’esperienza sugli account pubblicitari dei clienti del mio studio oltre che dal confronto con altri Advertiser.
Come sempre non esiste un libretto di istruzioni e ogni caso è diverso, quindi ti consiglio di ascoltare questi tips, adattarli al tuo mercato e testare per validare.

Gli elementi più importanti per fare delle Ads che convertono sono:

  • conoscere l’algoritmo
  • conoscere il linguaggio della piattaforma
  • conoscere il nostro target

Sui primi due punti ti posso aiutare e ti dico che la metrica principale che misura TikTok per capire se un contenuto è buono è watch time.
La piattaforma vuole che gli utenti passino il maggior tempo possibile sull’app, per questo premia i contenuti che trattengono gli utenti per tanto tempo.

Parliamo del linguaggio della piattaforma, ti ho detto all’inizio del video che non dovremo fare balletti, ok, ma comunque dobbiamo utilizzare un linguaggio idoneo.

Non è difficile capire come fare, è sufficiente cercare i contenuti dei tuoi competitor, oppure cercare per hashtag del tuo mercato e trovare i contenuti simili che hanno tante visualizzazioni e commenti.
Se vedi ripetersi sempre lo stesso tipo di contenuto, vuol dire che è un trend, per ciò ti conviene adattarlo ai valori della tua azienda e replicarlo.

In generale, i video che convertono meglio sono:

  • UGC, User Generated Content, cioè video fatti da Creator o TikToker intenti da utilizzare il prodotto.
    Questi video si confondono tra quelli organici e hanno maggior possibilità di essere guardati e non skippati.
  • Video veloci, ci deve essere un cambio scena ogni 2 secondi ed è meglio che in scena ci sia una persona come protagonista.
  • Nonostante TikTok venga usato quasi sempre con Audio ON, ricorda di usare i testi nei video, sia sottotitoli che scritte che evidenziano i concetti più importanti.
  • Deve esserci un gancio iniziale che stoppi l’utente.
    Può essere un gancio basato sulla curiosità (per esempio “sai che c’è un modo segreto per struccare il viso che non brucia gli occhi”) oppure basato sul Problema (es. hai poco tempo e non riesci mai a leggere?) altro ancora usare il “pattern interrupt” cioè iniziare con una scena talmente assurda o fuori dagli schemi che non puoi non guardare.
    In generale, se non scegli uno di questi ganci, cerca sempre di mostrare prima il Risultato e poi la Spiegazione.
    Quindi, se vendi un integratore per la massa muscolare, prima fai vedere un atleta muscoloso intento ad usare il macchinario, poi spieghi come ci è riuscito.

Ricordo che TikTok più che un social è una piattaforma di intrattenimento, per questo devi trovare contenuti che intrattengono.
È importante capire che la parte Emotiva e lo StoryTelling sono fondamentali.
Nei pochi secondi che hai a disposizione, è difficile catturare l’attenzione con contenuti educativi, avrai maggiori risultati con contenuti che parlano alla pancia delle persone.

Funnel per TikTok ADS

Passando alla parte strategica specifica delle ADS, per impostare una campagna che vada a segno è importante disegnare un Funnel.
Se per esempio vuoi avere più clienti, dovrai fare una campagna di Lead Generation di almeno 2 step.
Nella prima campagna incuriosisci un pubblico di persone ampio e nella seconda farai retargeting solo a chi ha dimostrato interesse per te.

Va da se che gli obiettivi, i target e le creatività delle 2 campagne dovranno essere molto diverse.

Per la campagna TOP su pubblico freddo ti consiglio di usare l’obiettivo Traffico o Visualizzazione del video e di creare almeno 2 gruppi di annuncio con target diversi.

Creando 2 gruppi di annunci potresti selezionare per entrambi gli stessi dettagli demografici. età, sesso e zona geografica e testare interessi diverti.
Oppure puoi provare a lanciare una campagna Broad solo impostando età e sesso.

Nelle creatività TOP dovrai comunicare in particolare 2 elementi:
mostrare perché il tuo prodotto è fico e quali benefici potrà avere l’utente, oppure comunicare i valori del brand per empatizzare con il pubblico in target.

In retargeing invece dovrai utilizzare contenuti che mettano urgenza, come sconti e promozioni oppure contenuti che tolgano la paura come le testimonianze.

Quando utilizzare TikTok

Ultimo TIPS di questo video è:
quando utilizzare TikTok nella strategia di web marketing.

Il punto più importante è:
utilizza TikTok se sei disposto a creare contenuti che parlano il linguaggio di TikTok.

Puoi promuovere qualsiasi cosa se a livello creativo riesci a farlo con lo stile giusto.

Ovviamente ci sono mercati che si prestano maggiormente a questo scopo e sono:

  • Personal Brand
  • Mercato Beauty e Fitness
  • Mercato Fashion
  • Marcato Education
  • eCommerce con prodotti smart, cioè prodotti poco costosi che stimolino la curiosità. E qui si inserisce tutto il trend del dropshipping su TikTok, cosa di cui noi però non ci occupiamo.
  • In ultimo le attività locali, che con piccoli budget potrebbero attrarre l’attenzione di clienti locali grazie alla poca concorrenza che hanno rispetto a piattaforme tipo Instagram.

In questo video abbiamo visto a livello strategico e pratico come usare le campagne TikTok.
Presto uscirà un nuovo video più specifico per la creazione di Contenuti Virali per TikTok che vi linkerò qui sopra e nei commenti.

Per questo video è tutto.
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Grazie Fes di essere arrivato fino a qui, ci vediamo nel prossimo articolo!

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