C’è una nuova campagna in casa Facebook e forse questa volta si tratta di qualcosa di più definitivo del solito.
Negli ultimi anni la parola Advantage+ è apparsa e scomparsa diverse volte dalla piattaforma creando parecchia confusione.
Oggi Meta ha sforbiciato parecchie opzioni lasciando una sola tipologia per le campagne eCommerce le Meta Advantage+ Sales Campaigns.
Se hai un eCommerce è quindi fondamentale che tu capisca come sfruttarle al meglio perché scommetto che sono qui per restare.
In questo articolo vedremo tutto quello che devi sapere per fare Facebook ADS per eCommerce.
Sono sincera, da quando Meta ha iniziato a nominare la parola Advantage+ per me la piattaforma è diventata molto confusa.
Singole opzioni facevano cambiare le tipologie di campagne, opzioni nascoste che Facebook non voleva che usassi; in definitiva sempre meno controllo.
Sopratutto per le Campagne eCommerce, cioè quelle con obiettivo acquisto, la situazione era diventata assurda: 3 campagne che facevano la stessa cosa:
- Le campagne standard conversione acquisto,
- Le campagna Shopping e le campagne Sales.
Che tu sia felice o meno dei cambiamenti che stanno avvenendo per lo meno ora la via è più chiara:
se vuoi fare campagne di conversione ecommerce devi usare le Meta Advantage+ Sales Campaigns.
Per riassumere queste sono il mix delle 3 campagne precedenti e al momento la sola campagna di cui potresti avere bisogno.
Infatti lo sai che l’AI e il machine learning sono sempre più performanti e Meta vuole avere una struttura di account sempre più semplice, così da poterla gestire al meglio.
Se già conosci le campagne Vendita che ho nominato in precedenza sappi che le novità più succose sono queste:
- Sono campagne CBO ma è comunque permesso avere più gruppi di annunci, a differenza delle shopping in cui era tecnicamente impossibile
- puoi avere fino a 50 inserzioni per gruppo di annuncio
- puoi escludere il pubblico anche se è un target ADV+
Vediamo quindi come settare una campagna Meta per ecommerce, sia che tu stia partendo da zero, sia che tu abbia un account già avviato.
Quello da cui puoi iniziare è una campagna, ovviamente CBO, con 1 gruppo di inserzioni, con all’interno sia creatività dinamiche prese dal catalogo, sia creatività statiche.
Ricordati che il famoso “apprendimento”, cioè le 50 conversioni che devi riuscire ad aggiungere settimanalmente, fa riferimento al singolo gruppo di annunci, non alla campagna.
Per questo, se non hai budget o acquisti sufficienti, dovrai restare con 1 solo adset.
Nel momento in cui vorrai scalare, potrai farlo creando nuovi gruppi di annunci e suddividendo le creatività nei diversi gruppi; per esempio una con le creatività del catalogo dinamico e una con le creatività video caricate.
Oppure i diversi adset possono differenziarsi per il pubblico.
Per esempio: 1 lo usi per il prospecting, andando ad escludere i già clienti
e uno lo vai ad usare in retargeting con le opzioni del publico precedenti.
Ad ogni modo, una volta che lanci la campagna e raccogli i primi dati, quello che dovrai fare e continuare ad agire di testing per capire se riesci a migliorare il ritorno sull’investimento.
Per questo ho creato un video ad hoc sull’A/B testing che ti consiglio.
Grazie Fes di essere arrivato fino a qui, ci vediamo nel prossimo articolo!

