“Ho un problema, arrivano tanti lead ad un buon costo, ma poi non rispondono neanche al telefono”
Questo è quello che ormai da mesi mi dicono molti imprenditori nella prima consulenza con noi.
Questo perché, portare contatti dal web è ormai una commodity, non è difficile farlo, le piattaforme ci danno quello che chiediamo.
Ma questo non vuol dire che acquisire clienti sia più facile.
In questo video vediamo come strutturare un funnel per la Lead Generation che porta contatti di qualità, ad un buon costo e che non facciano perdere tempo inutile ai commerciali.
Partiamo dal problema, perché delle persone dovrebbero lasciare i propri dati dopo aver cliccato su una campagna se non sono interessati?
Questo perché Meta è furbo e conosce bene i suoi utenti, quindi ha creato delle modalità per cui lasciare il contatto è molto semplice e inoltre mostrerà questo tipo di annunci a persone che usualmente fanno questo tipo di azione.
Quindi, se un utente clicca spesso su annunci che portano fuori da Meta, mostrerà a lui campagne di Traffico; se un utente mette spesso mi piace ai post, mostrerà a lui campagne di interazioni; se un utente lascia spesso i suoi contatti, mostrerà lui le campagne di Lead Generation.
Quando dico che Meta semplifica la modalità in cui l’utente possa compiere l’azione, parlo del fatto che oggi puoi fare una campagna di Lead Gen, anche senza avere un sito.
Infatti Facebook ti mette a disposizione dei moduli che ti permettono di collezionare contatti.
Questi moduli sono molto veloci per l’utente, perché sono nativi, non devi quindi uscire dal sito e aspettare il tempo di caricamento del sito, inoltre sono spesso precompilati con nome, cognome, mail, telefono, ecc.
Questo ha fatto si che al rilascio dei questa nuova feature, i costi per lead si abbassassero molto, facendo diventare molto conveniente usare questo tipo di campagna.
Anche se molti leads non rispondevano non era molto importante perché sul totale le campagne rimanevano comunque in profitto.
Con il passare del tempo però, molti inserzionisti hanno iniziato ad utilizzare questa tipologia di ADS e molti utenti hanno capito il loro funzionamento, lasciando sempre meno i contatti.
Queste due caratteristiche hanno fatto si che il costo per leads si alzasse e la qualità diminuisse.
Alcuni inserzionisti sono quindi arrivati al punto in cui, usare questo tipo di campagne non era più conveniente.
Meta sa bene questa cosa, infatti rilascia molto spesso delle migliorie al modulo che ci permettono di continuare ad usare la piattaforma con profitto.
Infatti Facebook ADS è ancora oggi uno degli strumenti più potenti per fare Lead Generation insieme a Google e il più potente se siamo in domanda latente o per attività locali.
Come prima cosa però, facciamo un passo indietro.
Se hai bisogno di nuovi cliente e pensi di andare su Meta per partire con una campagna senza aver ragionato sulla parte strategica, sappi che al 99% non funzionerà e non sarà colpa della piattaforma.
Prima di passare alla pratica devi avere una strategia chiara e non parto solo di strategia di web marketing, ma parlo di strategia di Business e Commerciale.
Devi quindi avere un offerta vincente che possa competere e avere le velleità di vincere sulla concorrenza.
Con offerta intendo la proposta di valore che vuoi comunicare ai tuoi potenziali clienti.
Serve essere molto di appeal e corredata di fattori quale: riprova sociale, testimonianze, garanzie, packaging visivo accattivante e prezzo percepito in linea.
Una volta che hai tra le mani questo gioiellino sarai pronto ad investire soldi in maniera furba ed intelligente.
Se vuoi avere maggiori informazioni sulla parte strategica puoi guardare i miei video sul canale.
Se è tutto chiaro procediamo con il cuore di questo video, vediamo insieme come creare un funnel di lead generation per contatti qualificati in 4 step.
Cerchiamo di sfruttare al meglio quella che ancora oggi è la piattaforma numero uno per la Lead Generation, cioè Facebook ADS.
Se stai ricevendo lead si scarsa qualità, smettiamo di lamentarci e cerchiamo di capire come fare cambiare le cose.
Punto 1. Identifica l’offerta per il target giusto
Abbiamo già parlato prima di come l’offerta sia imprescindibile, ma qui aggiungiamo uno step: puoi avere più offerte a seconda dei target, per l’attivazione di un target concentrati su uno solo così da creare una comunicazione super performante.
Quando parliamo di offerta da inserire nelle campagne possiamo fare riferimento a 2 macro aree.
Possiamo creare delle campagne di Lead Generation con Lead Magnet, cioè chiediamo il contatto al cliente in cambio di un contenuto gratuito.
Oppure campagne dirette in conversione per la richiesta di un preventivo.
Non è oggetto di questo video capire quale sia quella migliore nel tuo caso, ci sono altri video sul canale, ma quello che devi capire è che entrambe le tipologie di campagne hanno bisogno di una proposta di valore forte.
Non cadere nell’inganno che se stai facendo una campagna con contenuto gratuito, questo non deve essere pensato con cura.
Il contento gratuito è una calamita e devi essere sicuro che possa attrarre solo il pubblico che ti interessa, qundi oltre che attrarre deve anche scremare molto.
Punto 2. Realizza creatività che convertono
A volte si ha l’offerta giusta ma i lead scarseggiano ad arrivare, qui abbiamo sicuramente un problema di comunicazione.
Per una campagna Meta ADS sappi che il contenuto migliore è il video, devi quindi avere la possibilità di creare Reel continuativi e con copy persuasivi, che veicolino in maniera chiara il tuo messaggio.
Ricordati che gli Hook (i primi 3 secondi di video) sono fondamentali, che devi usare elementi di trigger per fare agire le persone e che devi riuscire a mostrarti credibile ed affidabile.
Punto 3. Crea una campagna che attiri e scremi
Finalmente possiamo entrare in piattaforma.
Per fare una campagna di Lead Gen che funzioni e togliere la variabile dell’efficacia del sito puoi creare campagne con modulo nativo.
Questo perché alcune volte il traffico clicca sull’annuncio ma poi è il sito che non è be strutturato e non converte.
Oggi possiamo sfruttare il modulo di Facebook e ambire a ricevere comunque contatti di qualità con le impostazioni che ti mostro nel video che trovi in questa pagina.
Quello che dobbiamo fare è creare delle domande condizionali così da:
- rendere più difficile la compilazione, sembra assurdo ma ci permette di prevenire i click casuali
- far capire al lead se siamo la soluzione giusta per lui
- dare al commerciale indicazioni importanti prima di chiamare il leads e dare priorità a quelli che hanno un livello di qualità maggiore
- puoi anche creare un sistema di scoring automatico che ti permette di gestire dei funnel mail personalizzati
- in ultimo dai anche a Meta più segnali per potersi ottimizzare
Punto 4. Attiva una procedure post leads
Una volta che il contatto ha lasciato il contatto è fondamentale che questo venga gestito tempestivamente.
Molte volte i commerciali si lamentano dei leads, ma se poi si va a vedere come vengono trattati ci si mette le mani nei capelli.
Questi devono essere ricontattati il prima possibile per telefono e deve essere attivato un flusso di follow up telefonici e via mail.
Punto 5. Attiva campagne di nurturing
Ultimo step, ricordati che a volte un lead non è fuori target, ma non è ancora pronto.
Su Meta si fanno campagne in domanda latente, questo vuol dire che l’utente non ti stava cercando, ma tu lo hai sollecitato.
Quindi potrebbe essere interessato all’argomento me aver bisogno di tempo per arrivare alla conversione.
La prima domanda che ti dovresti chiedere è: sai qual è il tempo di incubazione che ha un utente da quanto ti vede la prima volta a quando converte?
Se la domanda è no, non puoi sapere se il problema è la qualità del lead o il mancato supporto post lead.
Per minimizzare il più possibile questo problema è necessario prevedere un calendario continuativo di contenuti informativi e di valore da pubblicare sui canali social e proporre in campagne di remarketing.
Questi creeranno un rapporto di fiducia e alzeranno la frequenza di esposizione al nostor brand, con il conseguente risultato di convertire molti lead da freddi a caldi.
La struttura di campagne minima per un funnel di lead gen su Meta è quindi una campagna Contatto tramite modulo Facebook interno condizionale e una campagna di Retargeting che mostri contenuti di valore a chi ha già interagito con noi
Grazie Fes di essere arrivato fino a qui, ci vediamo nel prossimo articolo!

