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Come aumentare gli Iscritti al Canale Youtube – Arrivare a 1000 iscritti

Hai aperto un canale Youtube da qualche tempo,
hai caricato i primi video, ma non stai ottenendo visualizzazioni o iscritti?

Cresce su qualsiasi piattaforma social oggi è davvero complesso e frustrante,
ma Youtube è un palcoscenico ancora in enorme espansione e pieno di opportunità.

Ti dico questo per esperienza,
perché dopo 3 anni dalla nascita del mio canale e oltre 6000 iscritti in una nicchia competitiva come quella del web marketing ti posso assicurare che ne vale la pena.

In questo video ti spiego dalla A alla Z, in modo pratico e concreto, come aumentare gli iscritti su Youtube.

Per aprire un canale Youtube che possa avere successo hai bisogno sicuramente di una cosa:
essere appassionato di un argomento.
Non dico solo che devi essere competente in quell’argomento, ma devi essere davvero appassionato, questo farà si che:
– tu possa essere più consistente
– più genuino
– e potrai trasferire meglio i concetti grazie al tuo entusiasmo

Quindi se stai cercando un modo facile e veloce per fare soldi online, non credo che Youtube sia lo strumento giusto, o comunque non lo è questo video.

Per prima cosa voglio farti riflettere su un concetto:
la crescita del tuo canale sarà direttamente proporzionale alla grandezza della tua nicchia.

Se parli di “make up” avrai un’audience interessata molto più grande rispetto ad un canale di “giochi da tavolo”.
Quindi, se vuoi avere un parametro di paragone, confrontati con i competitor della tua nicchia.
Attenzione, questo non vuol dire che devi scegliere una nicchia apia, ma devi capire il prima possibile come rendere redditizio il tuo canale.
Se vuoi fare affidamento solo alla monetizzazione di Youtube allora una nicchia piccola sarà un problema, ma se come nel mio caso offri servizi ad aziende BtoB, i numeri necessari per far funzionare le cose sono molto più piccoli.

Secondo punto importante, se vuoi ottenere risultati devi essere costante e professionale, lo devi prendere come un lavoro a tutti gli effetti.
Probabilmente se parti da zero non potrari lasciare il lavoro per dedicarti a Youtube, ma definisci un tempo che vuoi dedicare al canale e rispettalo come se avessi un campo che ti guarda.

Ora andiamo nel vivo di questo video, dove ti spiegherò passo passo come aumentare gli iscritti su Youtube.

Per farlo useremo lo stesso percorso che un utente fa da quando non conosce un canale, fino a quando effettua l’iscrizione.

1) Farsi trovare su Youtube

Sono un utente che arriva su Youtube, generalmente posso avere 2 scopi:
– ho bisogno di aiuto e cerco un tutorial
– ho bisogno di intrattenimento e cerco un argomento, per esempio una canzone o delle scenette comiche.
In questo secondo caso potrei non cercare nella barra, ma scorrere nella home per cercare ispirazione.

Ecco, il tuo video deve essere uno di quelli che compare nella ricerca,
se no l’utente come può scoprirti?

Quindi, ancora prima di chiederti come aumentare gli iscritti suYoutube dovresti capire, come apparire nei risultati di ricerca.

Se non lo sai, Youtube è il secondo motore di ricerca dopo Google e per questo le dinamiche della SEO, ottimizzazione sui motori di ricerca, sono molto importanti.

Per ottimizzare SEO un video come prima cosa devi trovare un argomento che la gente cerca, ma come fare?
Puoi guardare i video dei tuoi cometitor e verificare quali sono i più visti.

Attenzione, in fase ricerca potresti trovare video di argomenti diversi con molte visualizzazioni e farti allettare. Non devi farlo.

Il tuo canale deve essere focalizzato su un argomento e su un targret.

Dovrai fare questa ricerca solo relativa al tuo argomento.

Una volta che hai trovato i video con maggiori visualizzazioni, verifica i titoli.
Quali parole chiave vengono inserite?
Probabilmente sono quelle le parole che cercano gli utenti e che dovrai inserire anche tu nel tuo video.

Per una buona indicizzazione dovrai capire le parole chiave principali ed inserirle nel Titolo, nelle descrizioni e nei tag.
Inoltre lo script del video deve essere composto in modo tale da sviscerare a pieno l’argomento utilizzando paragrafi con titoli specifici.

Se non lo hai ancora visto ti consiglio di guardare il mio video “Come crescere su Youtube – Per Aziende” dove approfondisco questo tema

Oggi c’è anche un secondo modo per poter essere visti e scoperti ed è tramite il Short.
Da qualche anno infatti Youtube ha introdotto dei video brevi verticali, simili ai Reel di IG, che hanno l’obiettivo di intrattenere l’utente in cerca di ispirazione.
Non si tratta quindi solo un un motore di ricerca, ma puoi prendere l’utente anche nella fase della domanda latente.

Gli shorts hanno una maggiore probabilità di essere visti perchè sono video brevi, quindi un utente nell’arco di una sessione ne può visualizzare molti.

Dovrai trovare il modo di declinare il tuo argomento anche in un formato verticale e conciso, che incuriosisca e porti ad un video più lungo.

Infatti da poco tempo è stata rilasciata una nuova funzionalità per cui è possibile linkare per ogni shorts un video lungo.

Per farlo fai in Youtube Studio > Contenuti > Short > Seleziona un video con la matita > nella sidebar di destra trova il box “Video correlato” > Clicca sulla matita e seleziona un tuo video.

Un’altra ragione per cui il gli shorts sono importanti per aumentare gli iscritti è che in ogni shorts è presente mooolto in evidenza il pulsante Iscritivi.
Per l’utente sarà quindi mooolto più facile fare questa azione.

2) Farsi cliccare su Youtube

Continuiamo il viaggio dell’utente alla ricerca del video che fa per lui.
Dopo aver consultato la lista dei video, dovrà scegliere quale cliccare.

Conquistare un click è un segno di molta fiducia da parte dell’utente e la decisione è presa in relazione agli elementi che vede nella schedina.

L’elemento più grande e quindi più importante è la copertina.
Le copertine di Youtube hanno un linguaggio tutto loro e particolare, ci sono dei grafici specializzati in questo.
Per capire come fare le tue copertine torna alla ricerca dei competitor e capisci:
quali elementi sono inseriti? Quali colori? Cose c’è scritto? Quanto sono grandi i testi? È presente una figura umana?
Ricordati di non copiare e cerca di diversificarti.

Il secondo elemento che l’occhio nota è il titolo.
Qui l’utente capirà se il video può rispondere alla sua esigenza.
Attenzione che il titolo e il testo scritto nella copertina hanno un collegamento bidirezionale.
Nel titolo dovrai scrivere la parola chiave e quindi sarà descrittivo,
mentre nella copertina potrai essere più creativo ed emotivo.

Nella schedina trovi anche il Logo del tuo canale e il tuo nome.
Sceglilo con attenzione e sappi che questo potrà creare più o meno credibilità.

Ultimi 2 elementi:
– quanto tempo è passato dalla pubblicazione, da un lato avere un video recente è un vantaggio perché sai che le notizie sono fresche, dall’altra avere un video con anni di storico e che si trova ancora in serp, ti da la certezza che il contenuto sia di qualità.
– accanto a questo valore ci sono le visualizzazioni, numero importantissimo che fa capire all’utente quanto questo contenuto è stato fruito è quindi un grande segnale di social proof.

Concentrati sulla creazione di Copertine e titoli efficaci per aumentare il tasso di click sulla tua schedina.

Questo video ti stà piacendo? Metti un like qui sotto per dimostrarmelo, per me sarebbe molto importante!

Next step!

3) Farsi guardare su Youtube

Ora l’utente ha fatto la sua scelta e ha cliccato uno dei video proposti da Youtube.
Lo sai che non ha assolutamente tempo da perdere e vuole andare dritto al punto,
ma dall’altra parte sai che per spiegare quallo che ha chiesto gli devi dare un minimo di contesto, devi presentarti, devi mettere del tuo per non essere seplicemente Wikipedia, ma lui ha fretta ed è già pronto a tornare indientro e trovare un altro video, come fare?

Qui ci viene in aiuto lo Script.
A meno che tu non sia uno showman nato e con il dono della sintesti devi preparare il discorso nel dettaglio così che possa risultare perfetto, cioè non annoiare, intrattenere, essere comprensibile.

Partiamo dalla base. Devi creare contenuti SEMPLICI e ACCESSIBILI tutti li devono capire.
Non cadere nella trappola dell’esperto che usa i termini tecnici, si a volte lo faccio anche io.
Devi essere comprensibile anche da un bambino di 6 anni o ad un anziano di.. no non dirò un età per non offendere nessuno.

Torniamo allo Script.
Come sai i primi secondi del video sono fondamentali per non essere skippato.
Ti consiglio di comporre un intro che inizia raccontando quali benefici otterrà l’utente nel guardare il video e poi con una tua breve presentazione che ha l’obiettivo di renderti credibile.

Ricordati che nell’intro e soprattutto negli shorts gli spettatori potrebbero avere l’audio spento.
Per questo ti consiglio di aiutarti con dei titoli in sovraimpressione che comunichino i concetti più importanti.

In un video parlato la capacità di intrattenere del protagonista è fondamentale, ma come quasi tutti gli Youtuber, non è il tuo lavoro primario e quindi quello che ti posso consigliare è quello di fare più video possibili così che tu possa essere sempre più disinvolto.

Mentre si migliora questa capacità ci sono alcuni elementi che possono togliere la frizione:
– il più importante: crea contenuti per chi li guarda e dai il massimo valore.
L’utente capisce la tua genuinità e ascolta consigli solo da chi non ha secondi fini.
– Assicurati di avere una qualità video e audio sufficiente.
Con gli strumenti che ci sono a disposizione oggi l’utente si aspetta il massimo anche da un neofita, non sono consentiti video sfocati, mal illuminati o audio distorti.

Per aiutarti a capire se ci sono dei momenti morti nel video che ti fanno perdere utenti, guarda nella sezione di Youtube analytics la linea temporale del Watch Time. Individua i picchi in basso e i momenti di maggiore interazione.

Un ultimo trucchetto per aumentare il Watch Time è quello di linkare più video tra di loro, puoi usare le schermate finali per suggerire all’utente un approfondimento alla fine del video appena visto.

Bene ora l’utente è soddisfatto, ha visto il tuo video e tu hai conquistato una visualizzazione, ma non è detto che questo basti per guadagnare un iscritto.

4) Creare un’abitudine

Per assicurarsi un iscritto è necessario creare un abitudine nel guardare i tuoi video.

Se un utente che ti vede per la prima volta, vede più di un tuo video, sei già sulla buona strada.

Ma per essere sicuro di non perderne neanche uno usa questi concetti:
– scegli i tuoi format e renditi riconoscibile per questi
– spingi sui format o gli argomenti che hai visto funzionare meglio
– stai sempre focalizzato su un argomento
– collega un video all’altro usando anche gli shorts
– si consistente, se riesci ad abituare l’utente ad aspettare un tuo video una volta ha settimana sei a cavallo.
Attenzione questa è anche una grande responsabilità, non puoi tradire la sua fiducia.

5) Iscritti su Youtube

Ci sei quasi sei ad un passo dalla meta, quello che devi fare ora è semplicemente chiedere.
Nei tuoi video ricorda alle persone di iscriversi e dai una buona ragione per farlo.
Fai la tua promessa, es. iscriviti al canale per ricevere ogni settimana un consiglio sull’argomento.

Siamo giunti alla fine del percorso dell’utente, ma oggi siamo in un mondo multipiattaforma ed è difficile che la strada sia così lineare.
Per questo ti consiglio di prenderlo in considerazione e sfruttare questi altri touch point.

Molte iscrizioni non derivano dal singolo video, ma dalla schermata Home del canale, per questo dovresti ottimizzare al massimo la sua visualizzazione:
– usa un banner che riprende i tuoi colori, le parole chiave e un richiamo alla CTA
– utilizza un video di anteprima per presentarti oppure metti uno dei tuoi video migliori
– aggiusta la small description
e seleziona i video da mostrare in evidenza

Se sei presente online in altre forme, sfruttale!
Inserisci i video sul sito, invia newsletter quando esce un video, suggerisci ai tuoi follower su Instagram di seguirti, ecc

Ultimo consiglio.

Se vuoi usare Youtube in modo professionale per far crescere la tua azienda e stai investendo per creare dei contenuti di qualità, ti suggerisco vivamente di promuovere i tuoi video anche con delle campagne a pagamento.
Questo, oltre a velocizzare la crescita, velocizzerà anche la ricezione di feedback utili per il miglioramento.

Se non sai come fare e sei interessato all’argomento ti consiglio il mio video “Youtube ADS Tutorial Italiano”.

Grazie Fes di essere arrivato fino a qui, ci vediamo nel prossimo articolo!

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