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Come lanciare il tuo business online. Quello che devi sapere.

C’è una corsa all’oro nel mercato del digital marketing, e come sempre la disinformazione e l’idea del tutto e subito ti fa credere a qualsiasi cosa.
Faccio questo video perché amo questo mondo, sono estremamente convinta delle opportunità che riserva, ma non mi piacciono le illusioni.
Qui trovi tutto quello che vorrei dire a chi sta partendo da Zero con un business online e a tutte le aziende già attive che non sanno come digitalizzare il proprio marketing.

1. Il Web Marketing non è Gratis

Non lo è mai stato e lo sarà sempre meno.
È democratico e accessibile, puoi anche partire con Zero budget, ma sai che dovrai studiare tantissimo. Se pensi già di affidare il marketing a qualcuno allora sappi che doverai investire fin da subito per comprare le sue competenze.
Inoltre valuta subito il costo delle piattaforme e il budget pubblicitario.

2. Non è facile

Non lo è mai stato e lo sarà sempre meno.
Molti formatori ti fanno credere che sia facile e si possa scalare tantissimo con margini altissimi.
Il problema è che questi ti vendono un sogno e guadagnano proprio su coloro che li seguono. Non è un modello sano e reale.

Ricordati che quando vedi qualcuno che ha avuto successo è solo la punta dell’iceberg, non puoi sapere quanti fallimenti e fatica hanno dovuto fare per essere li.

3. Richiede tempo

Devi investire molto tempo per formarti, per creare i canali, capire quali sono i contenuti giusti, dare tempo agli algoritmi e agli utenti di conoscerti.
Non puoi aspettarti di avere risultati subito, datti almeno 6/12 mesi.

4. Prendi i numeri con le pinze

Follower, like e commenti sui profili dei competitor sono un fattore che ti fa capire se un progetto sta funzionando. Ma non puoi essere sicuro che questo stia portando anche vendite, contatti, utile e sostenibilità.

5. Il momento è tutto

Il web si muove velocissimo e per avere successo devi anche avere la fortuna e la bravura di essere nel posto giusto al momento giusto.
Ci sono molti progetti che hanno avuto un enorme successo solo perché sono stati i primi a partire e altri che sono falliti perché sono partiti troppo presto e il mercato non era ancora pronto.
Il web vive di trend più o meno lunghi, potresti pensare di sfruttarli per iniziare a crescere più velocemente.

6. C’è ancora spazio

La competizione è molto alta, ma anche nel 2022 ci sono stati molti casi di successo di persone che sono partite da Zero.
È ancora il momento giusto per partire, ma devi agire subito e essere disposto a dare il 110%.

7. Non puoi prescindere dalle competenze

– Scegli le fonti giuste da cui informarti ed elimina quelle tossiche
– La formula di tutti i Digital Marketer che portano risultati è questa:
Studia – Agisci – Migliora – Repeat

8. Rispetta le piattaforme

Ogni piattaforma social ha il suo linguaggio e per poter entrare, devi conoscerlo.
Per imparare ad usare la piattaforma devi:
usala come spettatore, usala come utente attivo, guardare cosa fanno i competitor, guardare corsi gratuiti online, provare ad usare la piattaforma per il tuo progetto, comprare un corso online. Solo ora chiedi ad un consulente per migliorare.
Ovviamente se hai un’azienda puoi tralasciare alcuni passaggi, ma è resta fondamentale conoscere il linguaggio della piattaforma.

9. I contenuti sono tutto

Devi partire dalla strategia e dai contenuti, non puoi partire dalle Ads.
Le Ads amplificano il messaggio, sia in negativo che in positivo.
Inoltre, più fai contenuti che piacciono, meno costano le Ads.

I tuoi contenuti non funzionano?
Ti sei messo nei panni del tuo target? Gli stai raccontando qualcosa di utile?
Quello che stai facendo, fa cambiare in meglio la vita delle persone?
Ricorda che parli a persone non a numeri.

Il buon contenuto deve avere almeno uno di questi obiettivi:
Informare, Intrattenere, Ispirare.

Se invece hai un business offline che già funziona, capisci il perché e porta online lo stesso valore.

10. Il modello di Business non è un optional

Deve esserci un business model chiaro, semplice e sostenibile.
Cioè devi sapere: cosa vendere al cliente, perché un cliente dovrebbe comprare da te, avere abbastanza margine sulla vendita per coprire i costi, anche quelli di marketing, e poter avere un profitto.

Attenzione: il budget pubblicitario è sempre da considerare all’interno del calcolo della sostenibilità del business.
Sappi che l’investimento in Ads deve essere costante e in aumento.

11. Non sei capace

Se stai pensando che non sei capace, per esempio a parlare in video, a fare un post che diventi virale, è vero. Ma se non inizi non imparerai mai.
Tra un anno tutti ti faranno i complimenti, solo se inizierai oggi.

+1. Non esiste la formula magica

Molti continuano a studiare e procrastinare il lancio del proprio progetto perché sono alla ricerca della formula magica che li farà avere successo.
Il trucco della SEO, il bot per Instagram, l’interpretazione dell’algoritmo, l’ultima strategia di Facebook ADS.
Il trucco non esiste. Ci sono infiniti fattori che ne suo insieme, combinati ad un po’ di fortuna, fanno funzionare il progetto.

La formula magica non esiste.

 

 

Anzi, ripensandoci bene ti ho detto una cazzata.
La formula magica esiste, ed è questa:

DEVI AGIRE SUBITO!

 

 

 

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