Se sei qui vuol dire che sai già cos’è Google Analytics e vuoi installare la nuova versione sul tuo sito web.
Fai bene, perché GA4 è stato annunciato il 14 ottobre 2020, ma ora è ufficiale: manderà in pensione la versione attuale, Universal Analytics, il 1° Luglio 2023.
È quindi necessario installare quanto prima anche il nuovo codice di monitoraggio per iniziare a raccogliere i dati sul nuovo account.
In questo video vediamo come creare un account GA4 e come installarlo sul proprio sito web, con plugin, senza e tramite GTM.
Introduzione a Google Analytics
Google Analytics è un servizio GRATUITO che Google mette a disposizione degli utenti per monitorare il proprio sito web. Cioè vedere quante visite hai, da dove provengono e quali azioni compiono i tuoi visitatori.
Ora potresti trovarti in 2 situazioni:
- hai già un sito con installato GA nella versione precedente e quindi devi aggiungere il nuovo codice di GA4,
- hai un nuovo sito e puoi procedere solo con l’installazione della nuova versione.
Il passaggio è obbligatorio, infatti se non farai la procedura entro luglio 2023 il tuo account non raccoglierà più dati.
In più è conveniente perché la nuova tecnologia è più intelligente e prevede il tracciamento di alcuni eventi di default, per esempio lo scroll o la visualizzazione dei video.
In ultimo è un primo passo verso una nuova modalità di tracciamento che sarà meno dipendente dai cookie e si spera anche in linea con il GDPR.
Spostiamoci quindi sul computer dove ti mostrerò i 2 step per l’implementazione: 1 Creare l’account GA, 2 inserire il codice sul sito.
STEP1
Come creare Account Google Analytics:
- Se non hai ancora un account Google Analytics collegati al sito analytics.google.com, accedi con il tuo account Google e clicca sul pulsante “Avvia Misurazione”
- Se invece hai già degli account GA Attivi la schermata si presenterà con l’elenco delle proprietà e dovrai cliccare sulla voce di menu Amministrazione, in basso a destra e poi sul pulsante blu “crea account” nella prima colonna.
Da qui in poi il processo è uguale, quindi dai un nome all’account, dai un nome alla proprietà, Mostra Opzioni Avanzate, compila le info sull’attività e clicca Crea.
A questo punto dovrai impostare lo Stream di dati cliccando su “piattaforma web” e inserendo il tuo nome dominio.
Se invece hai già un account Universal e vuoi creare la relativa entità GA4.
Vai in Amministrazione, seleziona l’account in questione. Clicca nella seconda colonna “Assistente alla configurazione GA4” -> “Come iniziare”, poi segui il wizard.
STEP2
Installazione del codice GA4 su sito web WordPress
Anche in questo caso potresti trovarti in 2 situazioni:
- hai un sito che non è mai stato monitorato con Google Analytics
- hai un sito con già installato Universal e vuoi installare GA4
Un’avvertenza per questo secondo caso:
In questa fase di transizione, se hai già installato il codice di Universal Analytics ti consiglio di AGGIUNGERE GA4 e non di sostituirlo perché la nuova proprietà sarà vuota quindi non potrai utilizzarla al meglio.
Dovrai usare i 2 strumenti in parallelo per qualche mese, io consiglio 1 anno, poi potrai spostarti stabilmente su quella nuova. Anche perché le novità sono tante e dovrai abituarti alla nuova interfaccia.
Tutto questo solo se a livello di GDPR ritieni che sia la soluzione giusta per la tua azienda.
1) Come installare Analytics tramite Plugin WordPress
– Installiamo da ZERO il codice sul sito Gasp Coffee! tramite il plugin Google KIT.
Se hai già UGA e il plugin Google KIT aggiungi GA4.
(Google kik https://medipat.it/)
– Se invece hai installato UGA con Monster insight https://www.indispartesuites.com/
2) Come installare Analytics senza Plugin
Se l’utilizzo dei plugin non ti piace e preferisci mettere mano al codice puoi scegliere di inserire il TAG direttamente nell’head del tema.
Attenzione che in questo caso dovresti avere installato un child-theme, in caso contrario, quando aggiornerai il tema, perderai questa personalizzazione.
Aggiungi codice javascript nell’head.php
Oppure puoi aggiungere il codice all’interno del function.php inserendo il codice seguente e sostituendo le XXX con il tuo ID
function ns_google_analytics() { ?> <script async src="https://www.googletagmanager.com/gtag/js?id=G-XXX"></script> <script> window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'G-XXX'); </script> <?php } add_action( 'wp_head', 'ns_google_analytics', 10 );
2) Come installare Analytics tramite Google Tag Manager su WordPress
Se vuoi avere accesso a maggiori strumenti per il tracciamento di consiglio di aggiungere GA4 tramite Tag Manager
Installa il plugin “Google Tag Manager” su WordPress, crea un nuovo account GTM e inserisci il TAG “Google Analytics: configurazione di GA4”.
Nel box attivazione seleziona “All Pages”.
Salva il tag, poi clicca INVIA e PUBBLICA.
STEP3
Verificare se GA4 funziona
Ultimo step, verifica che il codice sia stato installato correttamente.
Vai nella dashboard di Google Analytics e posizionati nella schermata Report > In tempo reale.
Ricarica la pagina web del tuo sito.
Qui dovresti vedere comparire i primi dati registrati relativi alla tua visita sulla pagina.
Per questo articolo è tutto. Se hai dubbi, domande o non sei d’accordo con quello che ho detto, scrivimi qui sotto nei commenti.
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Grazie Fes di essere arrivato fino a qui, ci vediamo nel prossimo articolo!