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Youtube ADS – Strategia di Lead Generation per Aziende

Youtube ADS è lo strumento migliore per fare pubblicità per la tua azienda.
Ti chiedi perché?
Grazie ai suoi strumenti riesci ad intercettare davvero un pubblico in target.
Gli spettatori di Youtube sono molto più attenti e motivati rispetto a quelli di Facebook e Instagram.

Se hai un’azienda Vera e stai cercando un modo per aumentare Veramente i tuoi clienti, allora resta con me.
Oggi vedremo i 3 pilastri per usare Youtube ADS per fare crescere il tuo Business.

Perché usare Youtube ADS

Youtube ADS è incredibilmente performante se sai come usarlo.
Se hai già fatto campagne in passato saprai bene che oggi raccogliere contatti dal web non è particolarmente difficile.
Ma lo è maledettamente se vuoi acquisire contatti davvero in target e motivati ad ascoltarti, non solo curiosi che hanno cliccato la tua ADS per sbaglio.

Negli ultimi 10 anni Facebook ADS ha supportato la lead generation in maniera importante, ma per alcuni settori oggi non è più conveniente restare su queste piattaforme.

Sto parlando di aziende che vendono servizi e prodotti complessi, aziende business to business e professionisti di alto livello.

Per questo tipo di business è necessario alzare il livello della conversazione e lo dobbiamo fare con lo strumento giusto.
Su Meta e TikTok gli utenti si svagano e vogliono essere incuriositi con argomenti leggeri.
Su Youtube la gente si informa e segue tutorial, vuol dire che tendenzialmente guarda un video è poi è pronta ad agire per mettere in pratica quanto imparato.
Sono delle persone che bramano informazioni.

Per questo intercettare persone nel momento in cui cercano l’informazione è tanto importante.
Da una parte ti ascolteranno attentamente, dell’altra tu sarai immediatamente percepito come un esperto in materia.
Quando saranno pronti a fare lo step successivo, acquistare, tu sarai la loro prima scelta.

Ora che hai capito perché Youtube è così Performante se usato bene, facciamo un passo indietro.

Per far si che tu possa raggiungere il tuo obiettivo: vendere, hai bisogno di un Funnel, non solo di un video Youtube.

Ecco il funnel perfetto da collegare a Youtube.

1° Portare Traffico
Intercetti un pubblico in target e lo porti sul tuo sito.

2° Acquisizione Lead
Le persone non dovranno atterrare su una pagina a caso del tuo sito ma su una queez page, cioè una pagina specifica per raccogliere il contatto.
Qui dovrai dare loro una motivazione per lasciarti il contatto: un contenuto gratuito, l’iscrizione ad un webinar, una consulenza gratuita, ecc.

3° Appuntamento
Dopo che l’utente avrà fruito del contenuto gratuito sarà ancora più convinto che tu puoi essere il partner giusto per lui perché avrà avuto la possibilità di ricevere ulteriore valore.
È qui che puoi chiedere al Leads di prenotare una chiamata commerciale o proporre direttamente l’acquisto del tuo servizio.

Capito il funnel da attuale torniamo Focus su Youtube e scopriamo i 3 pilastri per usare Youtube ADS per fare crescere il tuo Business:

  • Unique Selling Proposition
  • SCRIPT
  • TARGETING ADS

Prima di fare qualsiasi azione di comunicazione è fondamentale avere chiara la propria Unique Selling Proposition, ancora di più se dobbiamo realizzare una comunicazione a risposta diretta tramite un video.

Ho creato un Canva che schematizza gli elementi chiave da aver ben presenti per poter strutturare una comunicazione che funziona.

Attenzione, stiamo parlando di un marketing specifico per aziende di Servizi, BtoB e Personal Brand. Non puoi attivare efficacemente questa strategia se vendi un prodotto BtoC tipo: abbigliamento, beauty e prodotti di largo consumo.

Questa comunicazione si basa sul paradigma: Problema / Soluzione.
Se hai un brand di abbigliamento il tuo target non avrà un problema talmente grave da poterlo usare nel marketing.
Se hai un’azienda che vende un Software di Intelligenza Artificiale che elimina le azioni manuali ripetitive degli impiegati grazie alla digitalizzazione dei documenti e fa risparmiare ore di lavoro e ti permette di assumere meno personale, allora si che stai risolvendo un problema importante.

Prendiamo quindi questo esempio per compilare il Canva:

Questi sono solo alcune idee e spunti di ricerca, se vuoi fare una buona azione di Web Marketing dovresti analizzare molti altri fattori come: le personas, i competitor, il modello di business, il brand positioning, ecc
ma non è il focus di questo video e sul mio canale puoi trovare video verticali sui diversi argomenti.

Con il Canva compilato possiamo passare al secondo pilastro

Script per Youtube

Lo script è il documento che descrivere dettagliatamente la struttura del video.
I video per questo tipo di strategia sono quasi sempre legati ad un Personal Brand che parla direttamente alla telecamera, ma questo non è un obbligo.
Sopratutto per aziende di software si può seguire questa struttura anche con video animati, video stock o riprese del prodotto in azione.

Vediamo quindi la struttura di una Video ADS perfetta per portare le persone giuste sul tuo sito web.

Iniziamo dalla durata, il video deve durare da 1 a 2 minuti e devi ricordarti che in ogni fase del funnel la Call to Action deve portare allo step successivo, non all’ultimo.
Quindi nel video dovrai puntare alla registrazione per il contenuto gratuito non alla vendita del prodotto.

Lo script deve essere diviso in 3 fasi:

1°) Hook, cioè il gancio che fa fermare solo la persona in target e le fa pensare: ehi ma sta parlando proprio con me?
Qui puoi iniziare con una domanda ed evidenziare il Problema o il settore.
Questa fase deve durare dai 5 ai 10 secondi perché il pulsante Sikp ADS appare dopo 6 sec.

Ora entra in gioco il documento precedente, li c’è già scritto tutto quello che dovremo dire.

Per “DocFast AI” potremmo iniziare con:
– Hai un’Assicurazione e devi assumere nuovo personale per la gestione delle pratiche di sinistri?
– Sei stufo della burocrazia e per la gestione delle tue pratiche?
– Stai cercando un modo per velocizzare il tuo lavoro grazie all’AI?
– Azzera gli errori umani nella gestione delle tue pratiche con l’AI
– Gestisci pratiche complesse e non riesci a far crescere la tua azienda?

Ovviamente qui c’è un grande lavoro da fare sulle parole.
Io ho usato “Pratiche” per sintetizzare il concesso, ma dobbiamo essere sicuri che il nostro target capisca al volo di cosa stiamo parlando che risponda si! Voglio sapere come fare.

2) Valore
Ora hai 30/60 secondi per far capire la pubblico che la tua soluzione è credibile, reale, vantaggiosa e che fa proprio al caso suo.
Se puoi dai anche del valore immediato così da innescare un senso di riconoscenza. In ogni caso devi far pensare “cavoli ma questa persona conosce realmente i problemi del mio settore”.

Andiamo nel Canva e proviamo ad ipotizzare un testo per “DocFast AI”:

“Sei stufo della burocrazia e per la gestione delle tue pratiche?

Nel settore Assicurativo e Bancario i documenti da trattare per ogni pratica sono infiniti, spesso in formati diversi, difficili da gestire e da collegare al caso corretto.
Non è vantaggioso investire in nuovo personale per azioni con basso valore aggiunto e ripetitive.
La digitalizzazione ha creato questo problema, ma ora l’Intelligenza Artificiale ci viene in aiuto con delle soluzioni che automatizzano, velocizzano e ottimizzano il processo, oltre ad azzerare l’errore umano.”

Qui il target dovrebbe pensare: WoW ma che diavoleria è mai questa? La voglio anche io!

3) Call to Action
Ora non resta che spiegare come ottenere questo vantaggio.
Attenzione, la CTA deve essere lunga e specifica, non un semplice “Clicca qui”.
Spiega esattamente cosa succederà quando cliccheranno il pulsante e quali vantaggi potranno ottenere.

Ecco l’esempio per “DocFast AI”:
Se vuoi scoprire come integrare l’intelligenza artificiale nella tua azienda per Velocizzare il lavoro, Diminuire i costi del personale ed Azzerare gli errori umani, clicca il pulsante qui sotto per ricevere una Video Demo Gratuita e una consulenza personalizzate.

“Clicca il pulsante per lasciare iniziare”.

Boom! Se tutti gli step sono stati fatti nella maniera corretta e sopratutto se hai capito davvero i problemi dei tuo target, non potrà che funzionare.

Targeting ADS

Attenzione però!
Ok bello il video però se lo mostro su Youtube ad un Gamer Adolescente o alla casalinga che sta cercando una ricetta, forse le performance non saranno molto buone.

Ed è qui che entra in campo Google ADS.

Si perché per sponsorizzare su Youtube si utilizza lo strumento di sponsorizzazione di Google. E questo è un vantaggio enorme perché questa piattaforma è una delle più performanti e mature di tutto internet.

Ho già realizzato un tutorial su come sponsorizzare un video su Youtube e te lo lascio qui sopra e nei commenti.

Oggi voglio vedere nello specifico come scegliere il target giusto per mostrare la tua video ads per vendere prodotti e servizi complessi.

Fino a poco tempo fa con Youtube Ads potevi selezionare un target solo in relazione alle parole chiave che l’utente cercava su Youtube.
Quindi l’utente cercava “software per l’AI” e lì appariva il tuo video.
Oppure potevi scegliere di farlo comparire su alcuni video e canali specifici.

Oggi puoi utilizzare i Potentissimi Segmenti di pubblico che si dividono in 6 aree:
– Segmenti di affinità:
ti consentono di raggiungere gli utenti in base a passioni, abitudini e interessi. Simile agli interessi di Facebook
– Dati demografici dettagliati:
con i quali puoi raggiungere gli utenti in base a Sesso, Età e Localizzazione.
– Eventi importanti:
ti consentono di raggiungere gli utenti quando si trovano in una fase importante della vita.
– In-market:
con i quali puoi raggiungere gli utenti in base alla loro intenzione di acquisto recente. Ottimo per campagne eCommerce.

– Segmenti personalizzati: ti consentono di raggiungere il pubblico ideale mediante l’inserimento di parole chiave, URL e app pertinenti.

Quest’ultimo è il pubblico che ti consiglio di usare per le tue campagne Youtube.

Per utilizzarlo devi prendere carta e penna e creare 2 elenchi molto importanti:
– elenco di parole chiave cercate dal tuo pubblico target
– elenco dei siti visitati dal tuo pubblico target

Parole Chiave:
gestionale per assicurazioni
gestionale per banche
software per la logistica
corsi per avvocati

Siti Web / App:
https://www.consiglionazionaleforense.it/
https://www.ipsoa.it/
https://www.mysolution.it/

Ora andiamo in piattaforma e vediamo in pratica come creare la campagna Youtube e inserire il pubblico corretto.
[Tutorial Youtube ADS]
Accedi al tuo account, se non ne hai uno ti lascio il link al mio video specifico,
– Vai su Strumenti e impostazioni
– Gestione Segmenti di pubblico
– Segmenti
– Segmenti Personalizzati
– + > Combinazione personalizzata

Ora dai il nome al Segmento,
seleziona “Persone che hanno cercato uno qualsiasi di questi termini su Google”
e inserisci qui le parole chiave.

Ora clicca su “Persone che visitano determinati siti web” e incolla gli url.
Poi clicca salva.

Ti mostro anche l’opzione per creare dei pubblici con i “Segmenti di affinità, in market e eventi importanti” perché in alcuni casi potrebbero essere molto potenti.

– Sempre da “Strumenti e impostazioni” > “Gestione Segmenti di pubblico”
– Segmenti di pubblico > +
– Vai alla sezione “interessi e dati demografici dettagliati” > clicca su sfoglia

Qui puoi trovare il catalogo completo dei segmenti che Google ha creato per te.
Impara a cercare in questa sezione e capire se può essere utile per te.

Attenzione a come li utilizzi.
Ti faccio un esempio:
nel caso di DocFast AI potresti cercare “assicuratore” e trovare il segmento “agenti assicurativi”.
Ma in questo caso appariresti agli utenti che cercano gli Agenti, non agli agenti stessi, per questo nel nostro caso non è utile.

Se invece tu fossi un agente assicurativo che sta cercando nuovi clienti a cui proporre pacchetti assicurativi, questo segmento sarebbe perfetto.

Una volta creato il pubblico lo potrai utilizzare nelle tue campagne Youtube.
Ti consiglio di creare diversi pubblici per testarne le performance.

Se non sai come creare una campagna in pratica, ti consiglio il mio video ” Youtube ads tutorial” che ti linko qui e nei commenti.

Per questo articolo è tutto.

Grazie Fes di essere arrivato fino a qui!

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