Sito Internet Vetrina

Il Sito Web Statico, spesso chiamato Sito Vetrina, rappresenta il primo passo per un’azienda che vuole andare online.

Esistono molte sottocategorie di un sito web; effettuata l’analisi preliminare e scelta la strategia, verrà selezionato lo strumento idoneo alla casistica.

Il Sito Internet Vetrina è utile per le attività che non hanno una presenza online ufficiale e vogliono testare le prime tecniche di Web Marketing.

Come per tutti gli strumenti, è necessario fornire un ruolo ed assegnare al sito un Obiettivo.
L’obiettivo deve coincidere con l’azione che l’utente volete che compia.
Questo è possibile inserendo una sola Call to Action chiara all’interno del sito.

 

Esempio:
L’obiettivo del sito è ottenere richieste di prenotazioni.
In tutte le pagine dovrà essere inserita una “Call to Action” che spinga l’utente a prenotare il tuo servizio. Non dovranno essere presenti altri richiami all’azione (es. compra, richiedi preventivo, ecc).

Caratteristiche Pro:
– Non essendo aggiornabile, il sito è molto snello e leggero. Questo si traduce in pagine che si caricano molto velocemente, migliorando l’esperienza utente e la reputazione agli occhi di Google.

Alto impatto grafico. Un sito statico non è adatto a tante pagine e contenuti, quindi, ci si può concentrare maggiormente su un impatto grafico accattivante: effetti ed animazioni che rendono unica la visita dell’utente.

Caratteristiche Contro:
Non è aggiornabile. Questo vuol dire che non esiste un pannello di controllo dove il proprietario dell’attività può inserire news, prodotti o modificare i testi. Tutto il sito è scritto a codice e solo il programmatore può intervenire con le modifiche.

Costi poco prevedibili. Sebbene il progetto iniziale potrebbe avere un costo piuttosto basso, esso riserva una serie di costi per modifiche, integrazioni o ampliamenti. A seconda dell’entità dell’intervento, verrà effettuata una stima dei costi.

Per chi è adatto un sito statico:

Negozi fisici e Ristoranti
che utilizzano i social come media principale.
Il sito ospiterà contenuti statici come: indirizzo, foto, prenotazioni, numero di telefono.

Sito di Prodotto
Ottimo per siti di aziende che producono prodotti con vendita B2C.
L’azienda avrà un sito istituzionale aggiornabile e dei singoli siti per ogni prodotto su domini diversi.

Per un nuovo brand
Al termine della creazione di un nuovo logo è possibile comunicare online tramite un sito statico, in attesa che venga sviluppato il sito completo.
Questo si rende necessario quando per sviluppare il progetto completo sono necessari materiali non ancora disponibili.

Hosting e dominio per sito web

Per mettere online il sito web è necessario avere a disposizione uno spazio web dove vengono salvati i file e un dominio.

Il dominio è il nome univoco che rappresenta la tua azienda online.
Potrai creare anche delle caselle di posta personalizzate per rendere coordinata la tua comunicazione.

www.miodomiono.it -> info@miodominio.it

Esempio di sito web vetrina