News from Web: Speciale F8 2018

Un Aprile in sordina per le novità dal mondo social.

La sensazione è quella di essere stati nell’occhio del ciclone. Tutto calmo, ma all’orizzonte la tempesta di news è vicina.

Ed è arrivata puntuale con l’appuntamento con l’F8, la conferenza annuale di Facebook per gli sviluppatori che si è tenuta l’1 e il 2 maggio.

Per questo, nell’articolo di Aprile parlerò delle novità più importanti emerse dell’F8.

Facebook

Cancella la Cronologia – l’utente avrà la possibilità di cancellare la storia della sua navigazione, eliminando dati sensibili. Per esempio, non fornire i dati relativi ai siti che abbiamo visitato o ad azioni fatte all’interno della piattaforma.

Gruppi – verrà introdotta una TAB gruppi per gestirli in maniera più semplice e scoprirne di nuovi.

Appuntamenti – verrà integrata una vera e propria piattaforma di “incontri online” che sfrutterà l’algoritmo di FB per “accoppiare” le persone con interessi comuni.
Ogni utente potrà creare un profilo separato da mostrare alle persone in cerca di appuntamenti.
Non è ancora chiaro come verrà inserita questa feature nella piattaforma, ma sicuramente ci sarà una grande attenzione alla privacy. Per esempio, gli amici non potranno vedere le attività relative a questa sezione.

Momenti di crisi – vengono migliorati gli strumenti per le situazioni di crisi ed il Safety Check.
Ogni utente potrà aggiungere in autonomia una “situazione di crisi” o un problema relativo alla sua zona.
Questi strumenti non saranno più usati solo per situazioni estreme (terremoti, attacchi terroristici), ma anche per semplici chiusure stradali o piccoli problemi.

Donazioni di sangue – gli utenti donatori potranno segnalare il loro sostegno così da poter vedere i centri di donazione più vicini o le eventuali emergenze di sangue.
Questa tab verrà lanciata nei prossimi giorni in India e in medio-oriente.

Sviluppatori – dopo i recenti scandali legati ad app esterne a Facebook che hanno usato impropriamente i dati degli utenti, sono state migliorate le policy e le possibilità per i developer di dialogare con FB.

Instagram

Condividere su Story – Instagram e Facebook story permetteranno di condividere contenuti direttamente da alcune app. Per esempio, condividere la musica che stai ascoltando su Spotify.

Effetti AR – gli effetti AR atterrano su Instagram. Usando AR Studio, gli sviluppatori potranno creare filtri personalizzati ed effetti.

Video Chat – anche su Instagram, tramite Direct, si potranno effettuare videochiamate singole o di gruppo.

Tab Explore – la tab esplora, una delle pagine giù visualizzate di IG, verrà ridisegnata per rendere più facile la ricerca di argomenti interessanti per l’utente.

Messenger

Effetti AR – i brand potranno integrare gli effetti AR nella chat di Messenger. Utile per far interagire gli utenti con i loro prodotti. Per esempio, posizionare la nuova planetaria sul piano cottura.

Traduzioni integrate – verrà rilasciata in test la possibilità di una traduzione simultanea per chat tra utenti con diverse lingue. Per ora la funzionalità sarà presente solo nel Marketplace e dalla lingua Inglese allo Spagnolo.

WhatsApp

Chiamate di Gruppo e Adesivi – verranno implementate le chiamate di gruppo e gli “adesivi” su WhatsApp.

Per gli utenti la novità più importante è sicuramente la nuova funzionalità “Appuntamenti” che potrà far cambiare rotta al social o semplicemente aggiungere un ulteriore servizio.

Lato Web Marketing, la possibilità “cancella cronologia” potrà diminuire la precisione dei pubblici creati per le sponsorizzazioni.
Tra qualche settimana si potrà verificare se questa modifica avrà davvero impatto sugli inserzionisti.