News from Web: Ottobre 2018

4

Instagram introduce i Nametag

Per facilitare la connessione con gli amici, in occasione dell’inizio delle scuole, IG introduce i Nametag.
Si tratta di una Card personalizzabile che permette alle persone di trovarti semplicemente scannerizzando il tag all’interno dell’applicazione.

Per creare e scannerizzare i Nametag, vai nel tuo profilo, clicca le 3 lineette in alto a destra e seleziona la voce di menu.

8

Google annuncia la chiusura ufficiale di Google+

Dopo lo scandalo che ha fatto emergere diversi BUG nella gestione dei dati degli utenti che avrebbe permesso ad alcuni sviluppatori di avere accesso a campi sensibili come: nome, indirizzo email, occupazione, genere, lingua, ed età, Google annuncia la chiusura di Google+ lato consumer ad agosto 2019.
La versione ufficiale di Google è che i costi di gestione e il numero esiguo di persone che la utilizzano, non rende sostenibile il mantenimento della piattaforma.

9

Google Nuova visualizzazione SERPs

Google è sempre più accentratore di contenuti, il suo obiettivo è quello di dare nel minor tempo possibile la risposta all’utente. Per questo ha modificato la SERP inserendo risultati composti da Sitelinks che mostrano in SERP direttamente la risposta.

12

Facebook Foto 3D

Da oggi tutti hanno la possibilità di postare foto 3D realizzabili direttamente dallo smartphone.
Lo scatto deve essere in modalità ritratto, catturato con uno smartphone che dispone almeno di due fotocamere.

10

Instagram Stories più lunghe di 15 secondi

Grazie alla nuova funzione disponibile dall’ultimo aggiornamento, sarà possibile continuare a registrare il video senza interruzione. Sarà la app stessa a suddividere il video in file da 15 secondi.
Sicuramente una funzione comoda che permette di evitare app terze e velocizzare la pubblicazione.

17

Nuove funzioni WhatsApp

Non è chiaro se queste caratteristiche saranno disponibili per tutte o solo per i numeri Business.
Ecco quali sono in arrivo:
– possibilità di collegare l’account Instagram
– possibilità di mettere l’account in modalità vacanza
– modalità silenzioso permette di nascondere il badge delle notifiche

19

Facebook Attribution rilasciato per tutti

Lo strumento gratuito di Facebook permetterà di tracciare il percorso di acquisto del cliente con una migliore misurazione delle inserzioni.

I report offrono visualizzazioni di conversione cross-device, approfondimenti sugli acquisti derivanti da fonti a pagamento, organiche e dirette, nonché metriche di conversione e visite suddivise per fonti.

Puoi trovare lo strumento nel Business Manager, nella tab Misurazione e Report.

25

Google Ads conferma il trend in direzione dei messaggi

Tutte le grandi piattaforme si stanno muovendo sempre di più sulle chat private, perché i dati degli utenti parlano chiaro.
Qualche numero:
– Vengono inviati 100 miliardi di messaggi al giorno tramite Facebook.
– Vengono condivise 1 miliardo di Stories al giorno.

Per questo Google ottimizza il pulsante click-to-message dei sui annunci a pagamento.

  • Gli inserzionisti potranno ricevere ed inviare SMS tramite indirizzo mail, non è necessario un numero dedicato
  • È possibile impostare una risposta automatica
  • Vengono implementati report e statistiche sui numeri di messaggi necessari per soddisfare l’utente

30

Selena Gomez lascia il trono a Cristiano Ronaldo

Dopo quasi tre anni di primato assoluto Selena Gomez, cantante e attrice statunitense, perde la corona di star più seguita su Instagram. Sul tetto del mondo c’è lui, Cristiano Ronaldo, che grazie alla sua continua esposizione mediatica e l’utilizzo continuativo dei social è in crescita vertiginosa.
La differenza per ora è poca (144.326.556 follower a 144.315.970), ma l’attrice ha annunciato che dal 23 settembre si prenderà una pausa dai social a causa dei sui problemi di salute, quindi si prevede che il calciatore prenderà presto il largo.

Ottieni il massimo dal Digital Marketing e migliora l'efficacia della tua azienda online.

Inserisci qui il tuo indirizzo mail e ricevi gratis ogni mese il Report e le Guide pratiche per ottenere risultati per la tua azienda.