News from Web: Maggio 2019

Facebook strumenti per Small Business

9 Maggio
FB annuncia il lancio di nuovi strumenti per facilitare la promozione pubblicitaria alle micro imprese.
La novità viene dalle Automated Ads, ecco come funzionano:

  • Il titolare risponde ad alcune domande sul tipo di azienda e sui loro obiettivi per la campagna.
  • Facebook creerà il pubblico, il budget che dovrebbero impostare e anche che immagini e testi dovrebbero inserire.
  • Gli annunci potranno essere pubblicati su Facebook, Instagram, Messenger e Audience Network.

Da sempre Google e Facebook danno la possibilità a tutti di utilizzare i loro strumenti di sponsorizzazione.
Credo che, oltre a non essere troppo performanti, questi hanno il grave svantaggio che un utente che imposta una campagna senza cognizione di causa non ha la possibilità di analizzare correttamente i risultati e quindi capire come continuare gli investimenti.

Facebook prova ad unificare il News Feed e le Stories

13 Maggio
Facebook sta sperimentando un nuovo design del News Feed, che combina i post e Storie in un’interfaccia orizzontale a sorgente singola. Se Facebook lo introdurrà veramente, cambierà radicalmente il modo in cui gli utenti interagiscono e guardano i post.

Video Ranking Updates

14 Maggio
Facebook ribadisce che premierà i contenuti video delle pagine che producono video originali e che intrattengono gli utenti.
Il video perfetto dovrà essere:
– originale, non copiato o ripostato
– intrattenere l’utente per più di un minuto
– trattare contenuti che gli utenti cercano

Facebook “Clear History”

15 Maggio
Lo strumento consentirà agli utenti di cancellare le informazioni raccolte su di loro relativamente all’utilizzo di siti e app esterni.
Facebook ammette che questa soluzione potrebbe avere impatto sul targeting, ma non su misurazioni e analytics.

Nuovo Algoritmo Amici

17 Maggio
Facebook sta rivedendo il suo algoritmo per riuscire a capire ancora più nel profondo quali sono le interazioni che gli utenti svolgono verso le persone che davvero vorrebbero vedere.
Tramite alcuni sondaggi l’algoritmo diventerà più intelligente.
L’obiettivo è quello di mostrare nel feed i post delle persone a cui realmente tieni.

Facebook e le Elezioni Europee

18 Maggio
Sono state chiuse 23 pagine a stampo politico per un totale di 2,5 milioni di utenti.
A quanto pare, gli argomenti trattati appartenevano ad un determinato schieramento e diffondevano notizie fake sui temi scottanti dell’immigrazione, vaccini e affini.
Visto il periodo delicato pre-elezioni europee Facebook ha deciso di intervenire.

GlobalCoin, la criptovaluta di Facebook nel 2020

24 Maggio
Facebook conferma che la sua Cripto-valuta verrà rilasciata in circa 12 paesi entro il primo trimestre del 2020.
L’idea è quella di offrire modi accessibili e sicuri di effettuare pagamenti indipendentemente dal fatto che gli utenti abbiano un conto bancario.

Curiosità: Facebook consentirà ai dipendenti di prendere la propria Criptovaluta come salario.

Nuovi Stickers Instagram Stories

10 Maggio
– Donation Stickers, per effettuare donazioni verso no profit
– Join Chat, incoraggerà gli utenti a partecipare a una chat di gruppo su Instagram
– Quiz, un altro strumento progettato per supportare l’interazione con Instagram Stories

IGTV video orizzontali

20 Maggio
Instagram sta per cedere alla richiesta degli utenti che non hanno mai digerito la possibilità di caricare su IGTV sono video verticali. Per ora l’opzione del caricamento di video Orizzontali verrà rilasciata solo per gli inserzionisti pubblicitari.

LinkedIn Schede Ads

25 Maggio
LinkedIn punta sulla trasparenza e permetterà agli iscritti al social di vedere tutti i contenuti sponsorizzati che i brand hanno diffuso su LinkedIn nei sei mesi precedenti.

Facebook espande i pagamenti su WhatsApp

9 Maggio
Facebook prevede di espandere i pagamenti da mobile sulla sua app di messaggistica WhatsApp partendo da Londra, città scelta come hub per il test.

Social Creative Awards

14 Maggio
Il primo sito che celebra l’eccellenza della content creation sui social media.
Si tratta di un premio dedicato a valorizzare il lavoro quotidiano di tutte le agenzie digitali creative che lavorano alla comunicazione social dei propri clienti.

Quanto spendono i politici italiani per farsi pubblicità su Facebook?

22 Maggio
Facebook ha messo a disposizione anche in Italia lo strumento “libreria inserzioni” proprio nel periodo delle elezioni europee. Per questo abbiamo potuto vedere quanto spendono i politici italiani per farsi pubblicità su Facebook.
Alcuni numeri:
Pagina di Salvini più di 90mila euro
Partito democratico 88.475 euro
Fratelli d’Italia 23.774
Forza Italia 7mila euro
Silvio Berlusconi 73.759 euro
Giorgia Meloni 18.824 euro

Non sono presenti in questa lista i 5 Stelle, quale strategia avranno usato?

WhatsApp news

22 Maggio
In arrivo nei prossimi mesi:

  • WhatsApp Status (Stories) per creare Ads nel 2020.
  • WhatsApp for Businesses per ottenere opzioni di messaggistica più ricche.
  • Catalogo prodotti WhatsApp da integrare con il catalogo esistente su Facebook.

Gli aggiornamenti dell’app business sono lenti, ma sempre più consistenti.
Non ci resta che attendere.

Ottieni il massimo dal Digital Marketing e migliora l'efficacia della tua azienda online.

Inserisci qui il tuo indirizzo mail e ricevi gratis ogni mese il Report e le Guide pratiche per ottenere risultati per la tua azienda.