News from Web: Giugno 2019

Facebook Testa nuove funzionalità per le sue Stories

6 Giugno
I dati confermano che gli utenti preferiscono la modalità di condivisione tramite Stories, così Facebook testa nuovi layout per promuoverne la piattaforma.

Facebook ‘Libra’, la nuova criptovaluta

18 Giugno
Facebook rilascia nuovi dettagli di Libra, la moneta di Facebook che verrà rilasciata nel 2020.
Il progetto è sostenuto da altre aziende come Spotify, Mastercard, Vodafone, PayPal, Iliad, Lyft, eBay, Booking, Uber e Visa.
Calibra sarà la società che controlla la moneta e anche il wallet (portafoglio virtuale).
Inizialmente sarà integrata con le app Facebook Messenger e WhatsApp per permettere agli utenti di pagare all’interno delle piattaforme.
L’obiettivo è quello di inserire i pagamenti all’interno delle app, senza doverle abbandonare, ma sopratutto quello di coprire il bacino di utenti che non hanno un conto bancario, ma che nei prossimi anni vorranno acquistare online. Qui si fa chiaro riferimento al mercato indiano che ad oggi è il più numeroso su Facebook (190milioni utenti USA, 260milioni utenti India) e che è in forte sviluppo economico.

Nuove funzionalità per Pagine aziendali

26 Giugno
1° Facebook rimuoverà alcune informazioni delle pagina dal 1° agosto:
– Mission
– Company Overview
– Biography
– Affiliation
– Personal Interests
L’obiettivo è quello di rendere più chiare le schede di attività commerciali e di eliminare i campi meno visitati.

2° Nuova anteprima del post
Facebook consentirà all’amministratore di vedere come apparirà il post prima che venga pubblicato. Il nuovo pulsante “Anteprima” si troverà in basso a sinistra rispetto a “Condividi ora”.

Facebook ‘Top Fans’

27 Giugno
Facebook sta lanciando una nuova opzione che consente alle Pagine di mostrare gli aggiornamenti solo ai Top Fan.
L’obiettivo è quello di creare contenuti esclusivi per i Top Fan al fine di “ringraziarli”.

Per attivare la funzione:
– Attivare il badge andando nelle Impostazioni di pagina e selezionando “Badge di Facebook”
– Il badge è disponibile solo per le Pagine con più di 10.000 follower
– Controlla l’elenco dei tuoi Top fan nella scheda “Community” della pagina per vedere quanti e chi raggiungeresti.

Instagram Tik Tok Stickers

6 Giugno
Instagram lancia una nuova funzione che consente di visualizzare i testi nelle Stories sincronizzate con una colonna sonora che hai aggiunto con l’adesivo “Music” copiando l’app Tik Tok.

‘Stop-Motion’ Tool

23 Giugno
Instagram sta sviluppando una nuova opzione “Stop-Motion” per le Stories, che fornirebbe un altro modo per creare interessanti aggiornamenti video, senza dover usare altre app.

Nuovo modo per recuperare account hackerati

24 Giugno
Instagram sta preparando un nuovo processo di recupero dell’account che dovrebbe essere più semplice per gli utenti e più complicato per gli hacker.

Il sistema di recupero dell’account funzionerà come segue:
– Quando qualcuno ruba il tuo account e cambia la tua password, potresti non essere in grado di accedere al tuo profilo Instagram reinserendo i tuoi dati di accesso.
– Devi fare clic su “Ho bisogno di aiuto” nella pagina di accesso.
– Instagram ti chiederà di inserire l’indirizzo email o il numero di telefono che hai utilizzato per configurare il tuo account.
– Successivamente, Instagram ti invierà un codice a 6 cifre che ti consentirà di riottenere l’accesso al tuo account.

Pubblicità nella sezione Esplora

26 Giugno
Instagram introdurrà gli annunci anche nella sua scheda Esplora.
La società ha annunciato che distribuirà le pubblicità “lentamente e con attenzione” nei prossimi mesi.

Nuove call-to-action per i bottoni delle pagine

26 Giugno
Ora è possibile aggiungere pulsanti di invito all’azione alla pagina LinkedIn e modificarla da un dispositivo mobile.
Ecco le Cinque nuove opzioni:
– Contattaci
– Per saperne di più
– Registrati
– Iscriviti
– Visita il sito web

LinkedIn e il suo Algoritmo

28 Giugno
LinkedIn ha chiarito alcuni dei cambiamenti apportati all’algoritmo che ha l’obiettivo di aiutare i membri a scoprire le conversazioni più rilevanti e che li aiuteranno a diventare più produttivi e di successo.

Ecco un elenco di consigli per massimizzare la copertura:
– Pubblica post che incoraggiano una risposta
– Pensa all’utilizzo del miglior tipo di post per l’argomento
– Utilizza @mentions per coinvolgere gli utenti nella conversazione
– Modera e incoraggia i commenti


Nuove icone Google Search

15 Giugno
Google aggiunge le icone di categoria ai risultati di ricerca. Queste dovrebbero rendere più facile vedere a cosa si riferisce ogni elemento grazie ad una piccola grafica a sinistra dei titoli.
Il motore di ricerca aveva già provato questa modifica nel 2010, rimuovendola l’anno successivo.
Google crede che i comportamenti degli utenti siano cambiati o sta solo provando un nuovo look?

YouTube, via i commenti dai video?

22 Giugno
La piattaforma più usata per la condivisione di video è spesso causa della diffusione di contenuti che stimolano movimenti e comunità estremiste.
Tra i vari test per fermare questo trend c’è l’idea di nascondere i commenti di tutti i video e di dare la possibilità agli utenti che li vogliono leggere tramite il click di un bottone.
In questo modo solo chi è interessato potrà leggere i commenti, che spesso sono molto offensivi e inappropriati.

Torna Stranger Things

13 Giugno
La terza serie di Stranger Things (in uscita il 4 luglio) è stata oggetto di collaborazioni, tutte in stile anni ’80, tra Netflix e alcuni big brand che hanno dedicato alla serie collezioni, set e limited edition.
Inoltre l’intero palinsesto di Italia1 del 3 luglio è stato dedicato a film anni 80, in preparazione del lancio.

I brand che hanno collaborato: H&M, Coca-Cola, Lego, Nike, Polaroid e Burger King

Ottieni il massimo dal Digital Marketing e migliora l'efficacia della tua azienda online.

Inserisci qui il tuo indirizzo mail e ricevi gratis ogni mese il Report e le Guide pratiche per ottenere risultati per la tua azienda.