News from Web: Giugno 2018

1

Instagram Rivela il suo algoritmo.

Esso è influenzato principalmente da 3 fattori: Interessi, Tempestività e Relazione.
Inoltre tiene conto del utilizzo che fai dell’app: frequenza, chi segui, quanto tempo passi sulla piattaforma.

5

Nuove opzioni per la raccolta fondi di enti no profit su Facebook

Da oggi le pagine potranno sostenere una causa legata ad un ente no profit. Anche le persone, con i propri profili, potranno invitare gli amici a sostenere una causa no profit.

7

Facebook intensifica la sua presenza nel settore dei giochi presentando “gaming”

Una sezione speciale pensata per condividere contenuti specifici inerenti ai videogiochi. Questo spazio aumenterà le possibilità di creare community legate ad un videogioco e il tempo speso all’interno della piattaforma.

Instagram da la possibilità di condividere le stories in qui sei taggato

Quando un tuo amico di menziona nelle storie, riceverai una notifica e un messaggio in Direct. Sopra alla foto nel messaggio viene introdotto un pulsante “aggiungi alla tua storia” che ti permette di condividerlo.

12

Instagram stories tag prodotti

Per tutti i brand che vendono prodotti online e hanno collegato lo shop al loro account, potranno taggare i prodotti direttamente nelle stories.

15

Nuovo Layout LinkedIn

LinkedIn introduce un nuovo layout per il profilo. Ora la foto del profilo, il nome e la carica sono a sinistra, la copertina è maggiormente visibile.
Vengono riportate in evidenza: la tua esperienza attuale, il percorso di studi, il numero di connessioni e le info di contatto.
Nel riepilogo iniziale è possibile inserire ora 6 elementi multimediali in evidenza e non più 2.

18

Youtube lancia YouTube Music e Premium

Music è una piattaforma di musica in streaming che va in concorrenza con Spotify e Amazon Music.
Premium o RED, permetterà agli utenti di avere accesso ad un numero maggiore di canzoni, subire meno pubblicità e visualizzare tutti i contenuti originali di YouTube inclusi show e film.

20

NEW IGTV

Instagram, per festeggiare il traguardo di 1 miliardo di utenti attivi mensilmente sulla piattaforma, lancia IGTV.
La nuova app per condividere e visualizzare video lungi in verticale. Per ora i video possono avere una durata massima di 10 minuti.

Facebook introduce i gruppi a pagamento.

Molti brand e imprenditori usavano già i gruppi come iscrizione premium ad un loro servizio. Il pagamento avveniva al di fuori della piattaforma e il gruppo era semplicemente un gruppo privato.
Con l’aggiornamento si potrà pagare direttamente un abbonamento su Facebook, l’opzione è ancora in test su alcuni gruppi. Vedremo presto come si evolverà.

21

Youtube nuove opportunità per i creators

Il social di Google vuole premiare i creatori di video dando nuovi strumenti per aumentare i guadagni online:
– Channel Memberships, un canone di $4,99 che permetterà agli utenti di avere vantaggi esclusivi
– Merchandise, i Merchandise sono una delle maggiori fonti di monetizzazione per gli youtuber, la nuova feature darà la possibilità di vendere direttamente sul canale.
– Premieres, nuovi strumenti per aumentare il coinvolgimento degli utenti verso il video, con una pagina personalizzata dove potranno essere inserite: pubblicità, chat, commenti, adesivi, ecc.

26

Aggiornamenti vari IG

Video chat nei Direct, Canali tematici divisi per interessi nella sezione Esplora, nuovi filtri nella modalità autoscatto nelle stories.

28

IG Music

Da oggi puoi inserire una colonna sonora all’interno delle stories con il nuovo adesivo “music”. Clicca sull’adesivo e scegli la canzone preferita tra migliaia di brani.
L’adesivo musica è disponibile in 51 paesi e la possibilità di scegliere la canzone prima di registrare il video è disponibile solo su IOS.

Operazione Trasparenza ADS.

Tutti gli utenti potranno visualizzare le inserzioni a pagamento delle pagine Facebook.
Questo è un grande cambiamento per chi fa Facebook ADS, da oggi potremo spiare i competitor e viceversa.
Questa scelta va nella direzione di una maggiore trasparenza da della piattaforma nei confronti degli utenti e permetterà una riduzione di campagne malevole da parte di alcune pagine.

Ottieni il massimo dal Digital Marketing e migliora l'efficacia della tua azienda online.

Inserisci qui il tuo indirizzo mail e ricevi gratis ogni mese il Report e le Guide pratiche per ottenere risultati per la tua azienda.