fbpx

News from Web: Gennaio 2018

La Battaglia dei sacchetti

Il primo tormentone social è dovuto all’introduzione dei sacchetti di plastica biodegradabile per l’acquisto di frutta e verdura nei supermercati, con il conseguente costo di 1 o 2 centesimi di euro sulla spesa.

Nuovo algoritmo Facebook

Mark Zuckerberg annuncia il nuovo algoritmo di Facebook.
L’obiettivo principale è quello di aiutare gli utenti ad aumentare le interazioni sociali piuttosto che a fornire loro contenuti interessanti.
In molti pensano che questo voglia dire: più post dei nostri amici e meno di pagine pubbliche.

In quest’ottica avranno grandissima rilevanza i LIVE dalla piattaforma e i GRUPPI, strumenti che si prestano a grandi interazioni.

Penalizzazione totale i post che incoraggiano le interazioni (engagement-bait) per esempio: “commenta il post”, “metti mi piace”, ecc.

SEO e velocità da Mobile

Google annuncia che da luglio 2018 la velocità delle pagine web, sarà un fattore molto importante per l’indicizzazione da Mobile.
“Le persone vogliono essere in grado di avere risposte alle loro domande velocemente”.

Whatsapp for business

Whatsapp lancia ufficialmente l’app e i profili business.
Un primo passo ufficiale verso il business, ma ancora con molti limiti.
– È necessario avere un numero dedicato per WhatsApp Business.
– Sullo stesso numero non è possibile avere anche WhatsApp “normale”.
– L’account è consultabile solo da un telefono e non è possibile condividerlo con eventuali collaboratori.

Nuove funzionalità Instagram Stories:

– nuovi font per storie testuali
– possibilità di aggiungere GIF animate, caricate da libreria interna
– verrà notificato lo screenshot delle storie

Algoritmo Facebook, 2° annuncio

Mark Zuckerberg annuncia altre novità sul nuovo algoritmo.
L’obiettivo è quello di eliminare tutti i contenuti con link ingannevoli che portano fuori dalla piattaforma (click baiting).
Verranno messi in pratica sistemi sempre più sofisticati per identificare le notizie false e verranno premiati i contenuti ritenuti autorevoli.

Programmazione Post Instagram

Instagram permette la programmazione automatica di contenuti in piattaforma dai suoi Marketing Tools Partner, come ad esempio Hootsuite.
Cosa vuol dire? Potrai programmare i post direttamente, decidendo un giorno ed un ora senza dover utilizzare app verticali a pagamento.

Global Digital 2018

Viene pubblicato l’annuale Global Digital 2018 di WE ARE SOCIAL

🌍 Dati per il Mondo:
▫Più della metà della popolazione mondiale è online
▫Più di 250 milioni di persone si sono connesse per la prima volta durante il 2017
▫+ 13% degli utenti che utilizza social media rispetto al 2016
▫Facebook 2.1 miliardi di utenti, +15% (dato year-on-year)
▫Instagram triplica il numero dei suoi utenti

🇮🇹 Dati per l’Italia:
▫ 73% della popolazione è online, +10% dispetto allo scorso anno
▫ +10% anche per gli utenti dei Social Media
▫ Trascorriamo circa 6 ore al giorno online (quasi il doppio del tempo che passiamo davanti alla TV)
▫ Di queste ore, quasi 2 sono passate utilizzando una piattaforma social media

Il report completo Global Digital 2018 è disponibile qui: https://www.slideshare.net/wearesocial

 

Ancora non sei iscritto al mio corso gratuito per TROVARE CLIENTI?

Ricevi il Video Corso Gratuito
RIVOLUZIONE DIGITALE

[ 5 video per cambiare il modo di trovare i clienti ]

Ancora non sei iscritto al mio corso gratuito per TROVARE CLIENTI?

Ricevi il Video Corso Gratuito
RIVOLUZIONE DIGITALE

[ 5 video per cambiare il modo di trovare i clienti ]