News from Web: Gennaio 2019

Google consente agli utenti di continuare le ricerche precedenti con nuove schede attività.

9 Gennaio
Le schede attività vengono visualizzate nella parte superiore dei risultati di ricerca per gli utenti che hanno effettuato l’accesso quando cercano un argomento cercato in precedenza.
Le schede conterranno collegamenti a pagine visitate in precedenza, insieme a un carosello di query che ha portato a tali pagine.

Google sta testando le SERP da mobile con 14 annunci in prima pagina

28 Gennaio
Nel test vengono visualizzati 14 annunci prima di arrivare al pulsante “Altri risultati” nella parte inferiore dello schermo.
Sono così disposti: subito 4 annunci consecutivi, seguiti da due organici, poi altri 7 annunci di seguito, seguiti da 6 annunci organici. La SERP termina con altri 3 annunci prima che venga visualizzato il pulsante “Altri risultati”.

Google+ chiuderà ufficialmente il 2 Aprile

30 Gennaio
Se come la maggior parte degli utenti avete attivato in passato un account Google+ vi sarà arrivata una mail per avvisarvi dalla chiusura del servizi.
Avete poco più di due mesi per salvare eventuali dati prima che siano spariti per sempre.

Facebook sta integrando la funzione di messaggistica di Messenger, Instagram e WhatsApp

25 Gennaio
Il piano di unificazione della messaggistica di Mark Zuckerberg potrebbe avere implicazioni significative per gli inserzionisti. Il piano sarà completo a fine 2019.
Come funzionaerà: se ho un account Instagram, ma non un account WhatsApp, potrò inviare a qualcuno un messaggio WhatsApp tramite il mio account Instagram.

Instagram sta testando una nuova visualizzazione feed a scroll laterale

7 Gennaio
L’idea è quella di replicare il funzionamento delle stories, con la visualizzazione fianco a fianco dei post.
Gli utenti dovrebbero essere in grado di scegliere se rimanere nella visualizzazione orizzontale o verticale dello scorrimento.

Instagram lancia tre nuovi strumenti per per aumentare le vendite

15 Gennaio
Instagram ha introdotto un altro set di strumenti utili per aiutare le aziende ad aumentare le vendite:

  • Shopping collections: gli utenti possono utilizzare la nuova funzionalità di raccolta degli acquisti per salvare i prodotti a cui sono interessati per una visione successiva.
  • Acquista tramite video: una nuova icona “shopping” è stata inserita nell’angolo in basso a sinistra del video, che ti mostrerà i prodotti e i prezzi.
  • Sezione Shopping in profili aziendali: una nuova sezione dello shopping in cui gli utenti possono visualizzare i prodotti che offri.

Instagram aggiunge l’opzione per collegarsi alle storie di Instagram

26 Gennaio
Il test ha l’obiettivo di aumentare gli strumenti per amplificare il pubblico degli Instagrammer.
In questo caso sarebbe possibile creare un link direttamente alla Story da condividere su altri canali.

Le Storie di Instagram sono viste da 500 milioni di utenti ogni giorno

31 Gennaio
A giugno 2018 erano 400 milioni.
Cresce l’utilizzo delle story anche tra gli inserzionisti, con 2 milioni che ora acquistano annunci pubblicitari su Instagram e Facebook.

LinkedIn lancia il Targeting per Interessi

23 Gennaio
Linkedin è uno dei social con migliori prospettive future e per questo sta cercando di migliorare molto velocemente.
Uno degli strumenti più immaturi era la soluzione per la sponsorizzazione pubblicitaria.
Il lancio del nuovo “Interest Targeting” consentirà agli inserzionisti di raggiungere i membri che corrispondono ai loro interessi professionali, in base ai contenuti che condividono e interagiscono con LinkedIn.

WhatsApp diventa l’app più popolata di Facebook

16 Gennaio
Negli ultimi mesi, secondo le stime del settore, WhatsApp ha superato la popolarità dell’app di Facebook in popolarità.

Google sta collaborando con WordPress per sviluppare una piattaforma di pubblicazione di notizie

14 Gennaio
“I giornalisti dovrebbero scrivere storie e coprire le loro comunità, senza preoccuparsi di progettare siti Web, configurare CMS o costruire sistemi di commercio. La loro piattaforma di pubblicazione dovrebbe risolvere questi problemi per loro “.

World_record_egg l’evento virale del mese

4 Gennaio

Il 4 gennaio 2019, l’account @world_record_egg è stato creato e ha pubblicato l’immagine di un uovo con la didascalia: “Creiamo un record mondiale insieme e riceviamo il post più gradito su Instagram. Vincendo l’attuale record mondiale detenuto da Kylie Jenner ( 8 milioni)!

Il post ha raggiunto rapidamente 18,4 milioni di Mi piace in poco meno di 10 giorni, diventando il post Instagram più apprezzato di tutti i tempi. Ha poi continuato a salire oltre 45 milioni di Mi piace nelle 48 ore successive, superando il video musicale “Despacito”, il video più apprezzato su YouTube, e prendendo il record mondiale per il post più amato online (su qualsiasi piattaforma multimediale) nella storia.

Come si è evoluto il caso: https://www.ninjamarketing.it/2019/02/09/week-in-social-quiz-instagram-uovo-record-campagna/

DIGITAL 2019: TRE ITALIANI SU CINQUE ATTIVI SUI SOCIAL PER QUASI DUE ORE AL GIORNO

31 Gennaio
Puntuale come ogni anno viene pubblicata l’analisi dei dati relativi all’utilizzo dei social e di internet in tutto il mondo.
Molti i rislutati interessanti. Se vuoi leggere tutta la relazione:
https://wearesocial.com/it/blog/2019/01/digital-in-2019

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