News from Web: Facebook F8 2019

Si è tenuto il 30 aprile e l’1 maggio in California il consueto meeting annuale dedicato ai Facebook developer dove vengono svelate le novità e le prospettive della piattaforma.

Da ormai parecchi anni non si parla solo di Facebook ma anche di Instagram, Messenger e Whatsapp, per questo le novità sono molte.
In questo articolo voglio evidenziare le novità più importanti e che impatteranno nella vita degli utenti e delle aziende.

Il Futuro di Facebook è privato

Dopo gli scandali dello scorso anno legati alle violazioni dei dati personali, la piattaforma asseconda la volontà degli utenti che desiderano delle condivisioni più ristrette e sono meno interessati alla sovraesposizione delle loro vite verso gli sconosciuti.

  • Nuovi strumenti per i Gruppi
    I Gruppi diventeranno sempre più centrali perché gli utenti si sentono protetti all’interno di un ecosistema che li comprende.
    Nasceranno nuove tipologie di gruppi con diverse funzionalità.

    Per esempio:
    – attraverso i gruppi di supporto sanitario, i membri potranno inviare domande e condividere informazioni senza che il loro nome appaia su un post.
    – i gruppi di lavoro avranno un nuovo modello per i datori di lavoro postare aperture e modi più semplici per chi cerca lavoro di inviare messaggi al datore di lavoro tramite Facebook.
    – i gruppi di gioco avranno una nuova funzione di chat in modo che i membri possano creare discussioni per diversi argomenti.
  • Messenger
    Le conversazioni di Messenger diventeranno criptate di default.
    Nascerà un’app Messenger Desktop sia per Windows che per MacOS.
    Facebook aggiunge l’opzione per limitare le interazioni di Messenger solo ai gruppi selezionati di amici intimi.
    Aggiunta di una nuova opzione di stato delle emoji (come già presente in Whatsapp)
    Visualizzazione video di gruppo in Messenger.

Funzionalità

  • Facebook Dating

    Un anno dopo il primo annuncio FB torna a parlare di Dating che verrà distribuito in 14 nuovi paesi, oltre ai cinque in cui è già attivo.
    Viene lanciata l’opzione “Secret Crush”: sarà possibile stilare una lista di amici con i quali vorremmo approfondire la conoscenza. Se la persona che abbiamo inserito ha fatto opt-in in Facebook Dating riceve una notifica che qualcuno prova interesse per lui (crush), se invece anch’esso ti ha aggiunto alla propria lista viene attivato il Secret Crush e quindi il matching. In caso contrario nessuno saprà mai che lo hai inserito in lista.
  • Nuova tab per gli Eventi

    Verrà migliorata la visibilità degli eventi vicino agli utenti. Includerà: consigli raffinati, elenchi di attività commerciali locali e nuovi strumenti per aiutare a organizzare le uscite con gli amici.
  • Messenger Lead Ads Templates

    “Stiamo rendendo ancora più semplice per le aziende connettersi con potenziali clienti aggiungendo modelli di generazione di lead a Ads Manager, in cui le aziende possono facilmente creare un annuncio che porta le persone a una semplice domanda e risposta in Messenger per saperne di più sui loro clienti. Per semplificare la prenotazione di un appuntamento con aziende come concessionarie auto, stilisti o servizi di pulizia, abbiamo creato un’esperienza per appuntamenti in modo che le persone possano prenotare appuntamenti all’interno di una conversazione di Messenger.”

Redesign Completo


La novità di maggior impatto visivo sarà un restyling grafico completo della piattaforma dopo 5 anni.
F5 avrà un’interfaccia più chiara, veloce e pulita, mettendo al centro i Gruppi e gli Amici.
Viene eliminato quasi completamente il blu dando spazio al bianco, forse anche per staccarsi dall’immagine del “Vecchio Facebook” che ha avuto molti danni di immagine.
Il logo cambia leggermente, diventa tondo e la tonalità del blu più brillante.
L’intera User Interface sarà molto più simile alla versione mobile.

Instagram

Instagram segue le orme del fratello maggiore ma con una spinta maggiore verso l’innovazione e la condivisione veloce.

  • Shop from Creators
    Grazie a questa opzione si potranno acquistare oggetti direttamente dagli Influencer, come già accade ora con il Brand.
  • Nuove opzioni di raccolta fondi
    Verranno aggiunti nuovi stickers per le donazioni all’interno delle Stories, con un funzionamento simile a quello già attivo su Facebook.
  • No vanity
    Le stories sono state il maggiore successo di IG, per questo il team sta studiando i motivi e cercando di applicare questi principi a tutta la piattaforma.
    È in test la possibilità di rimuovere dai post il conteggio dei like e dare minore visibilità al numero di follower presente nel profilo.
  • Nuovo design della fotocamera
    Viene migliorata la fotocamera Instagram con l’aggiunta di molti strumenti e un nuovo design.
    Nella tab “Crea” si apre su una tela bianca, invitando l’utente a provare più strumenti creativi, inclusi effetti e stickers.

  • Catalogo aziendale di WhatsApp
    È stato enfatizzato il ruolo importante di WhatsApp, ma non sono state rilasciate novità troppo rilevanti.
    “Nei prossimi mesi le persone potranno vedere un catalogo aziendale direttamente in WhatsApp quando chattano con un’azienda. Con i cataloghi, le aziende possono mostrare i loro prodotti in modo che le persone possano facilmente scoprirli.”
  • Espansione di Facebook Portal
    Portal, il dispositivo smart per il video calling di Facebook, si potrà acquistare anche oltre i confini USA e si integrerà di nuove funzionalità.
    Sono inoltre in vendita i nuovi visori AR Oculus ed è previsto a breve il rilascio di Oculus for business.

Il futuro in casa Facebook sarà sicuramente influenzato dai fatti di cronaca che lo hanno toccato lo scorso anno.
Apparentemente ora la privacy degli utenti e i suoi bisogni sono al centro, ma la monetizzazione viene comunque dalle aziende che investono in spazi pubblicitari.
Ci aspettiamo quindi un cambiamento continuo dell’approccio ai social, che diventerà meno pubblico e più intimo.

Ottieni il massimo dal Digital Marketing e migliora l'efficacia della tua azienda online.

Inserisci qui il tuo indirizzo mail e ricevi gratis ogni mese il Report e le Guide pratiche per ottenere risultati per la tua azienda.