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Come creare un canale Youtube – Tutorial per Aziende

In questo video ti mostrerò passo passo come aprire un canale Youtube, il processo è molto facile, ma ci sono alcuni dettagli che possono fare la differenza tra un canale di successo e uno che non funziona.

Rimani con me fino alla fine perché al termine del tutorial ti voglio spiegare come far funzionare davvero un canale Youtube.

Se sei qui è perché ti sei deciso ad aprire un canale Youtube e probabilmente hai già in testa l’argomento di cui vorrai parlare.
Per questo voglio andare subito al sodo facendoti vedere passo passo come aprire un canale e caricare il primo video.

Come sicuramente sai già “aprire un canale” e diverso da “crescere su Youtube”.
Ma la cosa più importante è iniziare quindi inizia a guardare il video dove scoprirai:

1) Come aprire un canale

  • Creare o accedere ad una una mail su Gmail
  • Crea canale Youtube
  • Passare ad un Canale di brand

2) Come personalizzare il canale al meglio

  • YT Studio > Branding – copertina e filigrana / Logo / Immagini e nome
  • Informazioni di base
  • impostazioni Avanzate
  • Caricare copertine personalizzate

3) Come caricare il primo video

  • Come rinominare i file
  • Titolo, Copertina
  • Descrizione, TAG
  • Attenzione Copyrights e schermate

Come crescere su Youtube

Ok, hai creato il canale e hai capito come caricare i video, ma come farlo crescere?
Questo è un argomento molto ampio e complesso che merita tanti video specifici, ma sappi che il consiglio più importante è: pianifica e datti un tempo limite per pubblicare i primi video.
Il problema più importante nell’utilizzare Youtube come strategia di Web Marketing è la procrastinazione, bloccarsi e non partire mai.

Ma vediamo in breve gli argomenti che ti consiglio di approfondire se vuoi crescere su Youtube:

1. Argomento e Nicchia
Se vuoi usare il canale in modo serio dovrai scegliere un argomento specifico di cui vuoi parlare, così da diventare autorevole in questo ambito.
Youtube è molto competitivo, quindi dopo aver selezionato l’argomento, seleziona una nicchia ancora più specifica. Non puoi aprire un canale di cucina, è troppo concorrenziale, meglio se ti focalizzi su uno specifico ambito, per esempio Dolci al Cioccolato, Dolci Dietetici, Frullati Vegani, ecc.

2. Target
Il fulcro di ogni canale Youtube è il pubblico, saranno i tuoi utenti a decretare se i video sono interessanti. Quindi devi aver ben chiaro a chi rivolgerti e qual’è il loro bisogno.
Se sei un personal trainer potresti mostrare esercizi fisici di qualsiasi tipo, ma per capire cosa interessa davvero, dovrai conoscere chi è il tuo target, perché vuole fare attività fisica?
Sono neo-mamme che voglio fare attività fisica in casa mentre il bimbo dorme, oppure uomini che vogliono sviluppare una muscolatura scolpita?
Questi 2 target non vorranno vedere solo esercizi diversi ma anche un tono, una scenografia e dei tips molto diversi.
Ricordati che nei video l’aspetto emotivo è importante, devi saper empatizzare e motivare il tuo pubblico nel modo giusto.
In questo modo potrai trasformare una visualizzazione una tantum in un iscritto fedele.

3. Perseveranza
Youtube non è un canale di marketing facile e veloce, ci vuole tempo e perseveranza. Quindi devi essere disposto a crederci e continuare nel tuo piano anche se non vedi risultati.
Ti consiglio di iniziare caricando 5 video prima di invitare i tuoi contatti a visualizzare il canale, e di prevedere 20/30 video in 5/8 mesi per poi trarre le prime conclusioni.

4. Ottimizza
Vista l’alta concorrenza sulla piattaforma, utilizza gli elementi che Youtube ti mette a disposizione per sfruttare ogni opportunità:
– Compila in maniera corretta le Informazioni del canale, il logo e la copertina
– Per ogni video ottimizza il Titolo, la thumbnail, le descrizioni e i tag.

Con queste informazioni puoi aprire il tuo canale Youtube in autonomia in modo facile senza rischiare di sbagliare.

Se vuoi scoprire strategie avanzate per far crescere il canale, il numero di iscritti e di visualizzazioni, guardare il mio video “Crescere su Youtube” che ti linko qui.

Per questo articolo è tutto.

Grazie Fes di essere arrivato fino a qui, ci vediamo presto!

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