In questo articolo parleremo di restyling del logo, ma prima è necessario far una premessa.
Il tessuto produttivo italiano è composto da moltissime piccole e medie imprese a conduzione famigliare, ma non solo: anche quelle che oggi sono Grandi Aziende o Multinazionali sono nate dal genio di un piccolo artigiano.
Dalle umili origini al successo, l’azienda ha affrontato molti cambiamenti: in ambito produttivo, del personale e di immagine.
Chi analizza la comunicazione aziendale si trova di fronte ad un ecosistema di loghi ed immagini molto diversi tra loro, che spesso creano confusione nell’utente finale.
È in questo momento che si rende necessario il restyling del logo e della Brand Identity.
Come avviene il Restyling del logo
In questo caso parleremo di restyling grafico, non concettuale. Il logo rimarrà pressoché uguale, ma verranno normalizzati i tratti grafici per migliorarne la leggibilità.
- Analisi. Reperimento ed analisi del materiale di comunicazione prodotto fino ad ora, classificazione delle declinazioni del logo più utilizzate.
- Design. Creazione del simbolo in formato digitale.
- Font. Scelta o creazione del carattere tipografico per il marchio e per tutto il materiale di comunicazione.
- Griglia. Normalizzare i tratti grafici tramite l’inserimento degli elementi in una griglia grafica modulare.
- Brand Manual. Creazione del manuale per l’utilizzo corretto del logo.
A cosa serve il Manuale del Logo o Brand Manual?
Le aziende commissionano a fornitori esterni lo sviluppo degli strumenti di comunicazione.
Nel caso in cui non esista un ufficio marketing interno, le informazioni passate ai fornitori sono incomplete o approssimative.
Uno degli errori più gravi è quello di non avere a disposizione il marchio originale in PDF e le linee guida per il corretto utilizzo.
Il fornitore non può far altro che ricreare il logo, simile a quello che trova sugli strumenti di comunicazione che ha a disposizione o cercando su internet.
Il brand manual è quel documento che deve essere inviato a tutti i fornitori o partner che utilizzano il logo aziendale per creare materiale di comunicazione ufficiale.
Esso è composto da: utilizzi consentiti e non consentiti, varianti colore, utilizzo in positivo/negativo, distanze tra gli elementi/gabbia grafica e le dimensioni minime di inserimento per mantenerne la leggibilità.
Il Logo è uno degli elementi più importanti per un business che si presenta ad un potenziale cliente. Esso dovrebbe rappresentare al meglio i valori e la mission dell’azienda.
Ti senti rappresentato dal logo della tua attività?
Se hai bisogno di un confronto non esitare a scrivermi.